La Williams ha scelto Jost Capito come nuovo Chief Executive Officer del suo team. I nuovi proprietari di Dorilton Capital hanno avviato un processo di ricostruzione della squadra, durante il quale sono stati selezionati l’ex capo di McLaren, e Simon Roberts come team principal. Obiettivo ritornare ai vertici.
Chi è il nuovo CEO di casa Williams
L’iconico team britannico Williams, ormai da 43 anni nel circus della Formula 1, ha scelto il tedesco Jost Capito, ex McLaren, per guidare il team verso il ritorno ai vertici della competizione. La Williams, che durante il GP d’Italia 2020, aveva visto Claire Williams lasciare il ruolo di Team Principal, e quindi la fine di un’era. La squadra non sta vivendo da 3 anni momenti facili, e con l’arrivo dei nuovi proprietari di Dorilton Capital sta per iniziare una rivoluzione. Andando le dettaglio della persona, Jost Capito non è nuovo nel motorsport. Ha iniziato la sua carriera nel motorsport a metà degli anni ’70, correndo in moto. Ha trascorso anni tra BMW, Porsche (per gestire i programmi di corse), Sauber Petronas Engineering, dove divenne parte della direzione.
Successivamente è entrato in Ford, dove ha trascorso molto tempo come Direttore Motorsport lavorando in varie categorie, dalla Formula Ford alla F1. Nel 2012 Jost è entrato a far parte della Volkswagen come Direttore Motorsport e ha guidato il marchio verso il miglior periodo del team, durante il quale ha vinto titoli consecutivi nel WRC. Dopo un breve periodo alla McLaren, nel 2016 Jost è stato richiamato per guidare la Volkswagen nel reparto responsabile delle vetture ad alte prestazioni dell’azienda. Dal 1° febbraio 2021 sarà alla Williams ufficialmente.
Le dichiarazioni di Capito e Savage
Matthew Savage, Presidente della Dorilton Capital, è sembrato molto contento della novità giunta in casa Williams. Anche lo stesso Jost Capito ha dichiarato di essere molto entusiasta, onorato di essere alla guida di una squadra con una grande storia. Ecco le loro parole:
“È un grande onore per me unirmi alla Williams Racing durante questi tempi così particolari ed impegnativi, sia per il team che per la Formula 1. È un onore far parte del futuro di questa squadra leggendaria, che porta un nome così toccante nello sport, quindi affronto questa sfida con grande rispetto e con enorme piacere. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare”. – Jost Capito
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jost Capito come nuovo CEO di Williams Racing. È una persona esperta e competitiva, che ha costruito squadre vincenti ed è un vincitore a pieno titolo. Conosce l’eredità della Williams e lavorerà bene con la squadra per perseguire il nostro obiettivo di tornare in testa alla griglia. Speriamo di lavorare sin da subito bene insieme”. – Matthew Savage
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport
Alessio Auriemma