Non c’è pace per X di Elon Musk. Lo stesso milionario ha dichiarato che il suo social potrebbe fallire dopo i problemi tecnici dei giorni scorsi. Difficoltà che potrebbero aumentare dopo la decisione dello stesso Musk di rimuovere la funzione blocco dagli account della sua piattaforma. Un fatto che potrebbe mandare X nel caos e che ha suscitato migliaia di polemiche in vista delle prossime elezioni presidenziali americane e di quelle europee.

X, le parole di Elon Musk

Elon Musk ha rimosso la funzione blocco da X, fonte rsi.ch
Elon Musk, fonte rsi.ch

X potrebbe fallire come molti hanno previsto. La triste verità è che al momento non ci sono grandi social network ma faremo del nostro meglio affinché ce ne sia almeno uno”. È quanto ha scritto, come ha riportato Ansa, il miliardario americano Elon Musk sulla sua piattaforma X inseguito alle polemiche esplose nei giorni scorsi a causa di diversi problemi tecnici sulla sua piattaforma. Disservizi che hanno portato alla cancellazione di tutti post precedenti il dicembre 2014 tra cui il seflie più ritwittato di sempre di Ellen DeGeneres sulla notte degli Oscar 2014 poi riaggiunto.

I problemi di Musk però potrebbero aumentare dopo la sua decisione di eliminare la funzione blocco dagli account dei suoi social. Si tratta di una funzione essenziale richiesta anche da Apple a Google per l’accesso agli store che consentono il downland dell’applicazione di questa piattaforma. Questa perchè essa evita volgarità ed eccessi e permette di proteggere i nostri account da vari attacchi informatici

Il problema delle presidenziali americane e delle europee

L’eliminazione della funzione blocco, secondo gli analisti, potrebbe scatenare sulla piattaforma X il caos soprattutto in vista delle prossime presidenziali americane e delle elezioni europee del 2024. Si è già sperimentato, infatti, il peso di aggressive campagne di comunicazione online come nel caso delle elezioni presidenziali americane del 2016 e della campagna elettorale di Donald Trump. Campagne aggressive contro cui i governi hanno sempre chiesto tramite strumenti normativi la sensibilizzazione dei social per quanto riguarda la moderazione dei contenuti.

Venendo meno la funzione blocco su X c”è il rischio che su questa piattaforma di libera circolazione di troll ed altre forme di attacchi informatici che potrebbero inquinare le due importantissime tornate elettorali delle prossime presidenziali americane e delle prossime europee. Questo scatenerebbe segnalazioni di massa e la cancellazione di molti profili assoluti. Musk però continua considerare sensa senso la funzione blocco ed ha bloccato alcuni account nei giorni scorsi per “far assaggiare il sapore della medicina” e dimostrare, a suo dire, l’inutilità di questa funzione.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news