Xpeng P7 – Prestazioni da top di gamma, batterie innovative e un’autonomia incredibile. La casa cinese infatti punta in alto ed è pronta a dar fastidio ad un big come Tesla.

Xpeng P7 – Attacco a Tesla

La casa cinese ha iniziato da poco la produzione della nuova Xpeng P7 che sembra pronta a fare breccia nel mercato asiatico e mondiale. La vettura può contare su una batteria oltre la media con 81 kWh che garantiscono un’autonomia di 700 km grazie all’incredibile efficienza del motore elettrico che consuma solo 11,5 kWh/100 km. La P7 vanta una densità energetica di 170 Wh/kg, tra le migliori al mondo. Inoltre l’intera trasmissione e il motore hanno un volume davvero minuscolo: solo 18,6 litri portando quindi la P7 ad avere 2 kW/kg per la sola trasmissione elettrica. Ciò è stato verificato dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) della Cina.

Xpeng P7
I test svolti sulla P7 – Photo Credit: Xpeng

Per quanto riguarda le performance della vettura non si può che parlare di risultati all’altezza delle rivali. Infatti la P7 può contare sulla potenza di 196 kW (270 cv) e la coppia di 390 Nm. Xpeng ha anche dichiarato un dato che altre case non mostrano ovvero l’efficienza: secondo i dati la P7 ha un’efficienza del 95% anche grazie alla disposizione della trasmissione. Un altro dato interessante è il coefficiente di attrito che contraddistingue le auto elettriche. Uno studio approfondito sull’aerodinamica e sull’efficienza ha portato il Cx della vettura a 0,236 che permette di allungare l’autonomia della vettura.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA