Spesso dopo una giornata molto stressante si ha bisogno e voglia di vedere qualcosa per staccare un po’ la testa. Ma non tutte le serie tv sono adatte in un simile contesto. In questi momenti serve senz’altro qualcosa di leggero e magari divertente. Ma alcune serie sono decisamente da evitare perché richiedono uno sforzo mentale grande oppure perché rischiano di stressarci ancora di più se sono angoscianti. Per questo vi stiliamo una lista di 10 serie tv che non dovete assolutamente vedere dopo una giornata stressante.
Ecco 10 serie tv da non vedere quando siete stressati
- I segreti di Twin Peaks. Questa è la serie capolavoro di David Lynch degli anni ’90. Serie bellissima e iconica… ma che richiede tanto impegno perché è veramente complicata. Recuperatela quando avrete tempo da dedicarle e la mente pronta per assistere alle bizzarrie di Lynch.
- The Last of Us. Magari pensate che una serie tratta da un videogioco possa essere adatta dopo una giornata complicata. Ma non è assolutamente così. La serie HBO è drammatica e ricca di momenti ansiogeni. Da vedere con calma e a piccole dosi per elaborare il tutto.
- Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer. Una delle serie tv di Netflix più viste degli ultimi tempi grazie anche a un’interpretazione magistrale di Evan Peters. Decisamente non una buona idea vedere la storia di uno degli assassini più conosciuti d’America se si ha la mente già affaticata. La storia ti strazia letteralmente l’anima poiché non è immaginaria ma reale.
- True Detective. 4 stagioni una più bella dell’altra con attori straordinari come Matthew McConaughey, Mahershala Ali e Jodie Foster. Però è da vedere una puntata per volta con la mente calma perché è un poliziesco e thriller molto impegnativo. Quindi dovete essere pronti a colpi di scena, dialoghi un po’ filosofici e momenti ricchi di ansia.
- Hannibal. La serie tv dove abbiamo potuto ammirare l’incredibile bravura di Mads Mikkelsen. Il personaggio di Hannibal Lecter è reso talmente affascinante e carismatico che non sai se tifare per lui o sperare che lo catturino. Certamente una serie tv che parla di un serial killer, per di più cannibale, non è adatta a momenti di svago.
- Squid Game. La serie coreana acclamatissima dal pubblico di certo non è leggera. Una competizione composta da giochi per bambini in cui se perdi muori genera molta ansia e stress. Insomma, se la giornata è stata pesante vi conviene vedere Squid Game – La sfida, i giochi sono gli stessi ma almeno le persone non muoiono.
- Black Mirror. La serie Netflix più strana probabilmente. Ogni episodio è autoconclusivo ma tutto gira intorno alla tecnologia. L’ansia che genera è dovuta al fatto che gli avvenimenti sono sul filo tra l’impossibile e il verosimile. Una serie tv che ti porta a riflettere quindi da evitare se volete solo svuotare la mente e rilassarvi.
- The Walking Dead. Cosa ci può essere di più ansiogeno di un’apocalisse zombie? Vedere questa serie tv diventa stressante perché sei costantemente preoccupato che i protagonisti muoiano divorati da orde di non morti.
- This is Us. La serie tv con Milo Ventimiglia è da vedere con un pacchetto di fazzoletti accanto e la mente pronta a soffrire. Una serie drammatica che narra le vicende di una famiglia con tutte le sue problematiche. Da evitare se la giornata non è delle migliori.
- Gomorra. Una serie tv italiana stupenda ma molto pesante che narra delle drammatiche lotte fra dei clan camorristici a Napoli. All’ansia generata dalle innumerevoli uccisioni e dalla crudità della serie, si aggiunge anche la consapevolezza che la realtà della camorra esiste sul serio.
Laura Stella
Seguici su Google News