La Direzione

Alessia Spensierato

Owner & Founder – Proprietario & Editore

Alessia Spensierato è Owner e Founder di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro “Il silenzio in un caffè” pubblicato nel 2013, tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo “One Way”. Il mondo del Web l’ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando una nuova Webzine, sempre più accattivante, forte, piena di vita, valori e tante sfaccettature! Non vuole utilizzare nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole “nuove” che nessuno “sa”. Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite.

Rossella Papa

Direttore Responsabile & Vicecapo Redattore redazione Cultura

Classe ’95, la testa di un’abruzzese con un cuore pugliese. A sette anni scrive una poesia sul mare ma si rende conto che davanti a lei c’era una sola finestra: da qui vive la magia ed il dramma della scrittura. Dopo una Laurea in Lettere moderne a Chieti, si trasferisce a Roma per proseguire gli studi con una magistrale in Editoria e scrittura. Ha collaborato con Abruzzoweb dal 2014, con il quale si iscrive all’albo dei Giornalisti d’Abruzzo nel 2018. Prosegue con un tirocinio a “L’orma editore” perché “l’editoria ed il giornalismo sono per la scrittura la moglie e l’amante”. Oggi è copywriter per diverse agenzie di comunicazione, a Roma diventa vice caporedattrice della categoria culturale di Metropolitan Magazine Italia. Cura la rubrica di arte, musica e letteratura Amarcord. E’ l’ideatrice del nuovo progetto Brave , che vince i tabù della società moralista. Di lei dice: scrivo perché non so parlare altrimenti.

Andrea Mari

Capo Redattore Redazione Sport

Appassionato di scrittura fin dalla tenera età. Amo lo sport ma posseggo delle venature nerd marcate. Argomenti preferiti? Il calcio, soprattutto la mia Roma ma trasformo in articolo qualsiasi notizie che stuzzica la mia attenzione. Amo follemente il calcio: ho collaborato con siti specializzati nel calciomercato, con “Editoriale Giallorosso”, “Febbre da Roma” e “Calcio Capitale”. Conduco “Voce Romanista” sulle frequenze radiofoniche di Roma Talk Radio e ricopro il ruolo di Caporedattore dello Sport per conto di MMI coordinando una redazione formata da più di 30 unità. “Volere è potere” è obsoleto: preferisco pensare che non esistano limiti all’apprendimento.

Redazione Attualità

Arianna Lomuscio

Caporedattore Attualità

Classe ’93, a diciott’anni decido di prendere lo zaino in spalla e di farmi adottare dalla Capitale, tra sogni e mille aspettative. Qui comincia tutto, laureata in Mediazione Linguistica e a breve in Editoria e Scrittura, scrivere è tutto quello in cui voglio scommettere. Appassionata di musica, cinema, serie tv, nerd, tutto ciò che sia Arte: tra concerti e letture di poesie, tra pile di libri sul comodino e Netflix no stop. Ma innamorata del giornalismo sul campo, della sete di conoscenza. Caporedattrice di Attualità per MMI, la mia passione spinge la voglia di scoprire tutto ciò che si nasconde dietro la realtà.

Alessia Peretti

Vice Caporedattore Attualità

Datele un computer che è felice e sta zitta. Aspirante nomade digitale che si sposta da città in città a seconda della lingua che vuole imparare quell'anno. L'unica costante della sua vita è il TG di Mentana che le fa compagnia tutte le mattine mentre si trucca. Appassionata di politica e dell'avere sempre ragione. Laurea in giurisprudenza ad honorem per anni e anni di esperienza maturata come avvocato del diavolo. Difficile a credersi ma ha anche un Master vero in giornalismo presso City University of London.

Redazione Sport

Diego D’Avanzo

Caporedattore Sport

Avvolto nel calcio, affascinato dal golf e telecronista affermato sin dall’età di 8 anni tra le mura domestiche. Inviato per Juventus e Torino Primavera, telecronista per CunCompany e lavoro di redazione per le categorie giovanili di Lega Pro/Serie A-B. Non ho un piano B, mi dò solo la possibilità di non fallire nel piano A.

Edoardo Di Nuzzo

Caporedattore Sport

Parma, 1 anno e 121 giorni più giovane di Frenkie de Jong, 336 più vecchio di Matthijs de Ligt. Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Università di Parma. Cresciuto a pane e Fútbol. Ottimista per scelta, amante del “bello” e del Manchester United di Sir Alex Ferguson. Vorrei fare tante cose nella vita, ma non so ancora quali… parlare – e scrivere – di Calcio è la cosa più bella del mondo. Grande stimatore della teoria del Corto Muso: “bisogna fare due cose, la fase offensiva e quella difensiva, e bisogna farle bene tutte e due”.

Paolo Trotta

Caporedattore Sport

Roma, 1998, studio scienze della comunicazione all’università Roma Tre. Appassionato di sport, in particolare di calcio e tennis. Ammiro la Serie B per i colori delle sue piazze e per le emozioni di un calcio ancora legato al territorio. Scrivo per Metropolitan con entusiasmo, con l’obiettivo di diventare un giornalista sportivo affermato. Dal mese di aprile sono caporedattore del calcio.

Web Editor: Diego D'Avanzo, Paolo Trotta, Edoardo Di Nuzzo, Francesco Ricapito, Adriano Fiorini, Alessandro Pau, Carlo Peroni, Fabrizio Graziosi, Federico Trapani, Luigi Franceschetti, Simone Franceschetti, Matteo Celletti e Nicola Patrissi

Redazione Motori

Raffaello Caruso

Caporedattore Motori

Classe ’94 di tempra calabrese data dal luogo di origine. Laureando presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, da sempre è un grande appassionato di giornalismo, motorsport, soprattutto della Ferrari. All’età di 19 anni inizia ad affacciarsi al giornalismo, con l’apertura del blog “La Rubrica Automobilistica” ed il suo grande punto di riferimento è Pino Allievi. Oggi ricopre il ruolo di collaboratore per le testate giornalistiche newsauto.it, Elaborare GT e Calabria 7. Vanta di aver intervistato personaggi come l’ing. Nicola Materazzi – padre della Ferrari F40 – Felipe Massa, e Sebastien Buemi partecipando come giornalista accreditato all’edizione 2019 dell’eprix di Roma. Infine, è conduttore ed ideatore del programma sulla Formula 1 Finish Line.

Luca Luppino

Vice Caporedattore Motori

Studente di finanza folgorato dai motori. Seguo il motorsport da quando ho memoria, dalle due alle quattro ruote. Mi occupo principalmente di Formula E da oltre un anno spaziando anche in altre categorie motoristiche tra cui la Formula 1 ed il WEC. Appassionato fin dalla nascita, seguo i motori con uno sguardo attento all’innovazione, sia su pista che su strada. Scrivo per passione e per condivdere le mie idee sul motorsport. Grazie a questa passione, sono stato giornalista all’ePrix di Roma 2019.

Web Editor: Gianmarco Pieri, Simone Cervelli, Mara Romano, Pamela Visconti

Redazione Cultura

Nicoletta Abrami

Caporedattore Cultura, Gossip - Ufficio Stampa

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l’Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine.

Patrizia Cicconi

Vice Caporedattore Gossip

Laureanda in Scienze politiche e della Comunicazione. Freelance thinker. Appassionata di arte, architettura, viaggi, fotografia e … scrittura. Ho scritto centinaia di articoli su blog leader nel loro settore di riferimento. Il mio aforisma? “Amo vestire i pensieri in parole”.

Francesca Paderi

Caporedattore Musica

Torinese di nascita ma proveniente da un mix di Calabria, Sardegna, Veneto, Austria. Dopo la mia Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’università di Torino mi sono trasferita a Londra dove ho avuto modo di conoscere artisti emergenti dei generi più diversi. È nata così la mia passione per la musica indie. Amo approfondire la storia che c’è dietro una canzone e amo condividere le mie scoperte, farlo attraverso Metropolitan Magazine è una soddisfazione.

Web Editor: Francesco Bettanin, Michela Bernardini, Daniele Capello

Redazione Infonerd

Alessia Lio

Caporedattore Infonerd

Nata e cresciuta con Spank e Sailor moon, non è mai pervenuta esitazione alcuna nella fede di un unico, inamovibile credo: Fantaghirò. Razziatrice esperta di luoghi comuni, ricercatrice indomita di sfumature inespresse, la mia faccia e la mia scrittura sono le estensioni naturali del mio brulicante mondo interiore. Da grande desidero mettermi a capo di un esercito di vichinghi, difensori zelanti di uno stemma leonino su sfondo cremisi, riuniti sotto un inconfondibile grido: Expecto Patronum! In attesa di dar forma alle mie più ardite fantasie, guido gli unicorni di InfoNerd con baldanzosa irriverenza, sulle note di un’imponente marcia imperiale; è questa la mia nobile missione al servizio di Metropolitan Magazine Italia.

Antea Ruggero

Vice Caporedattore Infonerd

Scrivo per sbaglio e nonostante tutto non ho intenzione di smettere. Anime, manga, serie tv, cinema, videogiochi, gdr, musica, non fa differenza, nel mio arsenale si può trovare un po’ di tutto. Qualcuno vi dirà che a volte disegno anche fumetti, ma non vi preoccupate, sono solo dei gran burloni. Al massimo mi diverto a scarabocchiare, e ogni tanto mi ricordo anche di mettere le mie forze al servizio della gloriosa ascesa di InfoNerd. Creatrice di mondi fantastici, imprese avvincenti e personaggi incredibili, ma solo nella mia testa, per il momento io e i miei amici immaginari votiamo la nostra esistenza al rampante vessillo dell’unicorno che portiamo con orgoglio in battaglia ogni giorno.

La Scienza Risponde

Francesco Avanzi e Giuliano Parpaglioni

Caporedattore e Vice Caporedattore Scienza

La Scienza risponde, oggi Redazione scientifica per il giornale Metropolitan Magazine Italia, nasce come progetto di divulgazione scientifica. Punta a contrastare l’ondata complottista attraverso un dialogo che si basa sul rispetto del nostro interlocutore, ed il sensazionalismo da ClickBait che molte testate giornalistiche attuano in ambito scientifico.

Ufficio Stampa

Francesco Nuccitelli

Ufficio Stampa

Romano e classe 1995, studente in Scienze della Comunicazione “Tecnologie e culture digitali” alla Sapienza. Redattore per MMI, collaboro con diverse testate come web editor e speaker in una web-radio sportiva. Inoltre, faccio parte del team dell’ufficio stampa sempre su MMI. Amante dello sport e della musica, ma soprattutto della bella musica.

Sergio Cimmino

Ufficio Stampa

Nato a Napoli, classe 1982, si occupa di giornalismo web e cartaceo dal 2008. Redattore, autore e co-conduttore di vari format radiofonici, si occupa di musica, sociale e attualità come web editor e freelance.

Eleonora D'Agostino

Addetta Stampa Infonerd

Gli antropologi sociali sono degli individui che hanno deciso (incautamente) di passare la loro vita a tentare di capire i significati dei comportamenti sociali e culturali umani, e io sono una di loro. Convinta sostenitrice dell'importanza della divulgazione, mi piace scrivere per un pubblico più amplio dei valori socio-culturali che si nascondono dietro fumetti, serie tv o giochi da tavolo. La mia deformazione professionale serpeggia tra le mie parole, con richiami a riti di iniziazione e nuove forme di spiritualità, mettendo in mezzo il mito e il politico quando si parla di fantascienza o di fantasy. Scopriamo insieme quanto è profonda la tana del Bianconiglio!

SEO Manager

Davide Russo

SEO Manager

Inizia a studiare la SEO per "caso", nel frattempo continua a scrivere "cose" e successivamente diventerà sempre più "fuso". Dal cinema, sempre persuaso.

Videomaker

Michela Bernardini

Videomaker

Nasco a Rimini nel 1982. Dal 2012 mi occupo di concept, contenuti ed immagine promozionale per artisti emergenti. Collaboro alle attività dei progetti espositivi presso Vibra - spazio contemporaneo di idee - a Ravenna e parallelamente, lavoro come consulente e web writer in libera professione. Sempre curiosa e orientata alla crescita personale, amo approfondire argomenti stimolanti e vivere sul fragile filo delle ambizioni (cercando di spostare più lontano i recinti dei miei limiti).

Eleonora Giulia Meloni

Videomaker

Sarda trapiantata a Roma dal 2007. Da sempre a contatto con musica, video e post-produzione per passione, studio e lavoro. Ho sempre sostenuto il potere della conoscenza e questo "inno" riassume l'essenza del mio credo: "Istruitevi, perchè avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perchè avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo" (A.Gramsci)

Grafico eventi Metropolitan

  • Marina Carbone
  • Luca Cesaroni
  • Giusy Chiumenti
  • Pasquale Colosimo
  • Valerio Sablone
  • Andrea Stevoli
  • Marika Torcivia
  • Emanuela Vertolli
  • Matteo Cinti

8 BALL POOL APK for android