Metropolitan Today

11 ottobre 1971, Lennon pubblicava ” Imagine ”, la canzone della speranza

L’11 ottobre 1971, John Lennon pubblicava una dei brani più belli della storia della musica mondiale ” Imagine ”. È sicuramente la canzone più celebre e conosciuta dell’autore di quelle realizzate durante la sua carriera da solista. Fu pubblicata da Lennon sull’album Imagine e successivamente come singolo negli Stati Uniti d’America. Solo nel 1975 il brano fu ripubblicato come singolo nel mercato britannico.

Lennon e Yōko Ono insieme all’aiuto del produttore discografico Phil Spector produssero la canzone che venne incisa nello studio casalingo di Lennon nel maggio 1971. La canzone, così importante nel significato, fece guadagnare tanti riconoscimenti, tra cui la Strawberry Fields Memorial, con un mosaico che raffigura la scritta “Imagine“, costruito nel 1985, a Central Park di New York. In ricordo alla bellissima canzone e al cantante morto dieci anni dopo numerosissimi artisti hanno reinterpretato il pezzo:  Madonna, Stevie Wonder, Lady Gaga, Elton John, i Queen e David Bowie.  

La pubblicazione e le frasi più significative di ”Imagine”

Venne pubblicata dalla Apple Records negli Stati Uniti nell’ottobre 1971, e in pochissimo tempo il singolo divenne quello più venduto della carriera solista di Lennon. Raggiunse la posizione numero 3 nella classifica Billboard Hot 100 e la vetta della RPM in Canada, restandoci per due settimane. Il 30 novembre 1971, l’album Imagine raggiunse la vetta delle classifiche in Gran Bretagna. Non solo in pochissimo tempo il singolo scalò le classifiche in Australia, Regno Unito, Giappone, Paesi Bassi, Italia e Norvegia, arrivò secondo in Canada, quinto in Francia e decimo in Germania.

Il successo ancora oggi rieccheggia nelle nostre orecchie e come all’ora anche oggi il testo è attuale. Tutti abbiamo delle frasi impresse:

”Imagine all the people
Livin’ life in peace”

Ancora oggi nel mondo esistono tante guerre, discriminazioni, disuguaglianze sociali.

”Imagine all the people
Sharing all the world”

Questi versi sono ancora molto attuali e forse è proprio questa la grandezza di questa bellissima canzone di speranza.

La canzone

Imagine – John Lennon

Federica Tocco

Seguici su  FacebookInstagramMetrò, Gossip

Adv
Adv
Adv
Back to top button