MetroNerdPaperNerd

11 Settembre: l’omaggio della Marvel

Oggi, 11 Settembre 2021, si ricorda l’ormai ventennale dell’attentato dell’11 settembre 2001 e in omaggio alle vittime di quella tragedia che colpì non solo l’America ma il mondo intero, Marvel Comics ha realizzato una storia breve intitolata The Four Fives, nella quale Capitan America e Spider-Man, due degli eroi americani più iconici, omaggiano proprio le vittime della disgrazia.

11 Settembre: The Four Fives

La storia, il cui titolo si riferisce alla tradizione statunitense di suonare cinque rintocchi di campana per quattro volte in omaggio ai vigli del fuoco caduti, nonostante sia molto corta (8 pagine) è stata realizzata da due nomi molto pesanti: Joe Quesada e John Romita Jr e pubblicata contemporaneamente su diversi albi: Amazing Spider-Man 73, Daredevil 34, Excalibur 23, Ka-Zar: Lord Of The Savage Land 1 e X-Force 23.

The Four Fives è un tributo che arriva dopo Amazing Spider-Man #36, la storia scritta da J. Michael Straczynski e disegnata proprio da Romita Jr. in risposta diretta alla tragedia, ma anche all’eroismo dei fatti di quel giorno.

Le dichiarazioni:

È stato difficile anche solo ritornare con la mente a quei momenti. Quando hanno chiesto se fossi interessato a scrivere una storia per commemorare il 20° anniversario degli attacchi dell’11 settembre, inizialmente ho rifiutato, ma, non appena abbiamo riattaccato, non ho potuto smettere di pensare a tutte le anime perse sul volo United Airlines 93, al Pentagono, e in la mia città, come abbiamo pianto e come abbiamo ricostruito. Ho pensato ai rintocchi annuali della Campana della Speranza alla Trinity Church e ho richiamato C.B. per dirgli che avevo un’idea.

Joe Quesada

Quando abbiamo iniziato a parlare con John di ciò su cui voleva lavorare al suo ritorno alla Marvel, creare una storia in onore del 20° anniversario dell’11 settembre era molto importante per lui. Come newyorkesi che erano tutti qui quel fatidico giorno, siamo orgogliosi di presentare i “Four Fives” e di fare la nostra parte per aiutare a commemorare gli uomini e le donne che hanno sacrificato le loro vite due decenni fa in un modo che solo i nostri fumetti possono fare.

C.B. Cebulski, caporedattore della Marvel

Questa era la cosa giusta da fare. La storia di Joe Quesada è brillante e commovente.

John Romita Jr

Potete leggere lo speciale gratuitamente su Marvel.com e su Marvel Unlimited (l’app Marvel Comics).

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Dario Bettati

Laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia e laureato magistrale in Discipline Etno-Antropologiche. Studioso e appassionato delle “declinazioni” più contemporanee e "Pop" della cultura e della società, divulgatore scientifico, ma soprattutto un grande e grosso NERD.
Back to top button