Niccolò Fabi ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera con l’uscita il 13 Ottobre scorso, dell’album DIVENTI INVENTI 1997-2017. Per raggiungere questo grande traguardo, la difficoltà secondo Fabi è stata  quella di piacersi oltre che di piacere al pubblico perché, sostiene,” spesso scrivere è cercare di piacersi e capire meglio i propri difetti”.

Il titolo è uno scioglilingua che racchiude alla perfezione la vita dell’artista. Egli sostiene infatti, di essere diventato ciò che è stato in grado di inventare.  

L’album Diventi Inventi è composto da un doppio cd in edizione limitata: uno in cui sono raccolte le sue canzoni più famose arrangiate e rivisitate e un altro in cui sono presenti alcuni inediti oltre che provini e demo. Pezzi unici rimasti nel cassetto per molti anni, rappresentativi non di un modo di scrivere ma di momenti in cui l’artista sperimenta e mette a nudo la sua creatività. A questi, in aggiunta è possibile acquistare solo su Amazon un cofanetto in edizione limitata contenente oltre al doppio cd, un doppio LP in vinile, un 45 giri, un libro-intervista inedito e un cd live che racchiude una serie di canzoni live registrate durante il suo ultimo tour estivo.

La raccolta è dunque non solo un progetto che contiene le sue migliori canzoni ma anche e soprattutto l’espressione del suo cammino personale e musicale. Il festeggiamento dei suoi 20 anni di carriera si concluderà con un concerto il 26 Novembre al Palalottomatica di Roma. L’artista a proposito di questo afferma: “Ci penso con grande emozione, ma non mi fa per niente paura. Ci sarà un aspetto emotivo fortissimo, si piangerà molto. Non sarà uno spettacolo completamente diverso da quelli precedenti. Saranno le mie canzoni, ma le persone saranno molto più potenti di qualsiasi pezzo”.

Rosanna Maurici