Tennis

Il 2020 di Sofia Kenin: è lei la migliore della stagione?

Una delle tenniste che può guardare con orgoglio la stagione appena conclusa e con fiducia la prossima? Sicuramente la statunitense Sofia Kenin. In questo anno difficile da diversi punti di vista, la giovane si è fatta spazio tra le prime cinque del mondo e ha conquistato il suo primo titolo slam. È lei la miglior giocatrice del 2020?

Australian Open e top 5

Un inizio 2020 da brividi quello di Sofia Kenin: partita a gennaio come numero 14 del mondo, la tennista originaria di Mosca conquista il suo primo titolo slam, gli Australian Open. In semifinale batte la numero 1 del mondo Ashleigh Barty in due set intensissimi, quindi si impone nell’ultimo atto in tre set su una ritrovata Garbine Muguruza. A marzo arriva il best ranking per la statunitense: numero 4 del mondo. Ma non solo: nello stesso mese Kenin vince di nuovo sugli hard courts francesi di Lione. Alla ripresa delle competizioni post lockdown mondiale, tuttavia, Kenin non riesce a imporre il suo gioco agli Us Open oltre i sedicesimi di finale. A fermarla ci pensa Elise Mertens.

La corsa al Roland Garros di Kenin

Nonostante la partenza non troppo entusiasmante, settembre 2020 si rivela un mese ricco di sorprese per Kenin. Il calendario WTA, completamente rivoluzionato in questa stagione, prevede l’inizio del Roland Garros il 27 settembre. Qui la tennista dimostra di poter competere ad altissimi livelli anche sulla terra rossa, arrivando in finale contro Iga Swiatek. La giovane polacca ferma la corsa francese di Kenin a un passo dal traguardo. Anche se le condizioni fisiche non sono ottimali e richiedono l’intervento del fisioterapista già dopo il primo set, la tennista statunitense dimostra grande rispetto per l’avversaria ed evita di elaborare scuse:

“La mia gamba non era al meglio, ma ovviamente non userò ciò come una scusa: lei (Swiatek) ha giocato un gran tennis e si è meritata la vittoria”.

Un atteggiamento propositivo e riguardoso che corona tutti i risultati raggiunti durante l’anno da questa campionessa in divenire. Non a caso, le è stato assegnato il WTA award come “Giocatrice dell’anno”. E, a “stagion” veduta, si può considerare proprio Sofia Kenin la tennista migliore del 2020.

Silvia Antonini

Credit foto

Back to top button