Wuppertal si trova nella Renania settentrionale – Vestfalia. Sebbene la cittadina tedesca non sia molto nota all’estero, presenta delle attrazioni molto curiose come la ferrovia sospesa più antica al mondo. Inoltre, é un centro illustre per la danza e il teatro grazie al tanztheater fondato Pina Bausch.

Una veduta della città dal fiume Wupper (foto dal web)

Breve Storia della città

Wuppertal nasce negli anni ’30 grazie alla fusione di alcuni piccoli comuni. Il nome della città viene scelto con un referendum popolare; letteralmente Wuppertal significa: “città vicino al fiume Wupper“. Ancora oggi é visibile nella struttura urbana l’antica divisione tra i comuni.

Durante la seconda guerra mondiale viene bombardata e occupata dai soldati americani, perciò molte delle architettura di Wuppertal risalgono alla seconda metà del novecento.

 La Schwebebahn

Vagone d’epoca sulla ferrovia sospesa di Wuppertal (foto dal web)

L’attrazione principale di Wuppertal è la sua Schwebebahn, ovvero la ferrovia sospesa a monorotaia.

Quella di Wuppertal é la più antica ferrovia sospesa al mondo. Costruita nel 1901,ancora oggi, con le sue 23 fermate, è il mezzo di trasporto metropolitano preferito dagli abitanti della città. Per la maggior parte dei turisti abituati alle metropolitane sotterranee, la Schewebebahn è un mezzo di trasporto poco convenzionale che permette di guardare la città da una prospettiva inusuale.

Il Von der Heydt Museum

L’entrata del Von der Heydt Museum di Wuppertal (foto dal web).

Il Von der Heydt Museum è il museo di arte contemporanea di Wuppertal. Il Von der Heydt Museum é stato aperto nel 1902 nella sede del municipio di Elberfeld (uno dei comuni più grandi che si unirono negli anni ’30). La collezione del museo é una delle più ricche della Germania; si focalizza specialmente sui pittori olandesi del XVI e XVII secolo e conserva opere di artisti illustri come Van Gogh, Manet e Degas. La raccolta del museo é cresciuta notevolmente negli anni grazie alle donazioni dei cittadini e delle famiglie nobili di Wuppertal.

In questo momento il Museo ospita una mostra sulla pittrice tedesca Paula Modersohn – Becker, una tra le principali esponenti del primo espressionismo. (qui il link del sito del museo)

Il Tanztheater di Pina Bausch

Vollmond (Full Moon), Tanztheater Wuppertal Pina Bausch (foto dal web)

Nel 1973, la coreografa di fama mondiale Philippine Bausch fonda a Wuppertal il Tanztheater. La città diviene così il centro di un grande studio d’innovazione internazionale sul teatro-danza.

Wuppertal é di certo una meta da non perdere se state progettando un viaggio in Germania. La sua posizione permette di raggiungerla facilmente in treno dai centri maggiori di Düsseldorf e Colonia. Purtroppo la Schwebebahn non é accessibile fino al 2020 per dei lavori sulla rotaia, ma se siete interessati comunque a visitare le altre attrazioni della cittadina, qui il link di un sito con tutti gli eventi e le news da Wuppertal.

Martina Antonini