Game of Thrones, chi non conosce questa serie TV ormai celebre in tutto il mondo? Anche solo per “sentito dire” a chiunque è giunto questo nome nell’orecchio, un’opera cruenta che in ogni singolo episodio di dona suspance, una storia mozzafiato ma anche la paura che i nostri personaggi preferiti possano trovare una prematura dipartita. Questa settimana tale telefilm ha ricominciato con la propria settima e penultima stagione e, ovviamente, anche nel primo episodio doveva scapparci il morto: stiamo parlando dell’account Twitter di Ed Sheeran.
Ebbene si, questa volta la brutale uccisione è avvenuta fuori da Westeros, colpendo il social di un giovane cantante che proprio in questa prima puntata ha effettuato un cameo, ovvero una breve apparizione come personaggio secondario. Non è il primo cameo alla quale assistiamo in GoT, ad esempio Will Champion (batterista dei Coldplay) apparve nelle celebri Nozze Rosse, oppure tre elementi dei Mastodon nei panni di bruti zombificati dai White Walkers. Non mancano nemmeno reinterpretazioni di famose canzoni in Game of Thrones da parte di musicisti importanti, la più celebre? “The Rains of Castemere”, i Sigur Rós la hanno cantata a modo loro durante le Nozze Viola (denominazione da parte dei fan delle nozze fra Re Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell), addirittura Serj Tankian come ospite a sorpresa al “The Forum” l’ha cantata live per il pubblico presente, ma allora perché proprio Ed Sheeran è stato “vittima” dei fans al punto di provocare tali reazioni nel cantante?
In uno show dall’indiscussa fama come Game of Thrones gli haters sono sempre in agguato,chi sono gli haters? Con questo termine ci riferiamo agli “odiatori”, ovvero dei leoni da tastiera che esprimono il proprio odio nei confronti di un soggetto in spazi di discussione pubblica, in particolare nei social network, come per l’appunto lo è Twitter. Secondo i fans (haters e non) Ed Sheeran ha la grave colpa di aver avuto un ruolo, seppur secondario, troppo in “vista” all’interno dell’episodio: egli fa parte di un gruppo di soldati dei Lannister, canticchia una canzone dell’opera con una voce dolce e fin troppo intonata, degna di un cantante come lui, offrendo del buon cibo alla giovane Arya Stark incontrata per puro caso. Ai fans questa scena non è piaciuta, troppo “carini” i soldati per essere dei soldati dei Lannister, cresciuti nel marciume di un Approdo del Re ormai in rovina e spediti lontani da casa a combattere una guerra non propria, troppo intonato il ragazzo per essere un semplice soldato di un ceto sociale medio-basso, troppo “inutile” tale apparizione ai fini della storia, almeno questi sembran essere i problemi più diffusi espressi nel web di tale scena.
https://www.youtube.com/watch?v=IDm4Y4Jw_Kg
A mia opinione questa scena è realmente fuori dagli schemi di Game of Thrones, troppa cordialità e gentilezza per gli standard alla quale GoT ci ha abituati, una scena che per molti non assume alcun senso logico ai fini di trama, soprattutto considerando che Arya Stark ed i Lannister sono eterni nemici, come lei stessa dichiara: “Sto andando ad Approdo del Re […} per uccidere la Regina”, ovvero Cersei Lannister. Eppure sempre a mia personale opinione, tale scena non è sprovvista di un’utilità ai fini di trama, il discorso avvenuto fra la giovane assassina ed i soldati potrebbe assumere un’importanza piuttosto rilevante nella psicologia della ragazza, il motivo? Semplice, dal vedere ogni individuo sotto il vessillo Lannister come un nemico da uccidere, Arya potrebbe invece comprendere che i soldati combattono una guerra non propria, costretti in ciò dall’insieme delle situazioni sociali alla quale ogni individuo è sottoposto all’interno del proprio regno. Può sembrare una sciocchezza ma, in futuro, questa scuola di pensiero potrebbe portare la nostra amata fanciulla del Nord ad esitare su un soldato nemico.
Maisie Williams incontra il suo “principe azzurro” sul set, recitandoci insieme!Sta di fatto che GoT miete le sue vittime e l’account di Ed Sheeran si ritrova chiuso per qualche ora, le ragioni sono collegate proprio al suo cameo in questa prima puntata, tuttavia ha anche delle radici più profonde: Ed Sheeran ce l’ha con l’intero sistema dei social network, tanto da ripristinare il proprio account soltanto qualche ora dopo, in seguito all’avvenuta cancellazione di tutti i propri post dal 2015 tranne le ricondivisioni da Instagram, chiarendo nella bio che non utilizzerà mai più twitter in modo diretto.
I just activated @Tweet_Delete on my account to automatically delete my old tweets (https://t.co/mMikZN31WM)!— Ed Sheeran (@edsheeran) July 17, 2017
A difesa del cantante si schiera Jeremy Podeswa, regista della puntata in questione: “Penso che Ed abbia fatto un ottimo lavoro, è un attore e una persona fantastica, adatto per la parte in quanto doveva cantare“. La sua presenza è stata fortemente voluta dai due showrunners per fare un regalo a Maisie Williams, attrice di Arya Stark, grande fan di Ed Sheeran.
E mentre Sophie Turner ancora si domanda le ragioni per cui non le sia stata regalata la presenza di Justin Bieber nello show, a noi non ci resta che attendere con impazienza lo svolgersi della serie TV, sperando che quest’opera continui a sorprenderci come ha sempre fatto.