La Svizzera è presa d’assalto in inverno da appassionati di sci e sport invernali in generale. Questo grazie alla ricchezza di montagne e di splendide località sciistiche. Ma il suo territorio si presta volentieri a visite effettuate nella stagione estiva, stagione ideale per affrontare i sentieri escursionistici che si susseguono per tutto il Paese. E come dimenticare le città medievali, i musei e specialità gastronomiche tutte da scoprire? Ecco alcuni consigli su cosa vedere in Svizzera nell’anno in corso.
Zurigo, la Città più Grande della Svizzera
Oltre a rappresentare la città di maggiori dimensioni del territorio elvetico, Zurigo è anche la più popolata, ospitando nella sua area metropolitana circa 2 milioni di abitanti. Tra le sue attrazioni più note si ricorda il duomo di Grossmunster, vero simbolo di Zurigo, affacciato sul fiume Limmat. Da non perdere sono anche le due torri gotiche e la chiesa (anch’essa gotica) di Fraumunster. Chi giunge a Zurigo, prima di lasciare la città, dovrebbe riservare una parte della giornata al teatro dell’opera Opernhaus Zurich.
Una Meravigliosa Località in riva al Lago: Ginevra
E’ sulle sponde del Lago Lemano che sorge Ginevra, destinazione ideale per chi desidera concedersi un pomeriggio all’insegna del relax. Una passeggiata lungolago, o qualche ora di shopping tra i negozi del centro storico, sono il modo migliore per dimenticarsi degli impegni della settimana. Proprio in centro si trova la Cattedrale di San Pietro, caratterizzata da un portale in stile neoclassico. Celebre è anche il “Monument International de la Réformation”, bassorilievo dedicato agli esponenti che maggiormente hanno contribuito alla riforma protestante. Nel mezzo del già citato Lago Lemano, invece, spicca la fontana Jet d’eau. Il suo nome, traducibile in italiano come “getto d’acqua”, non è casuale, visti gli spruzzi d’acqua capaci di raggiungere i 140 metri di altezza. Usciti da Ginevra è possibile ammirare l’United Nations Office, centro operativo dell’ONU secondo solo al palazzo di vetro della città di New York.
Berna, la Capitale
Durante una visita in Svizzera, tra le mete da appuntare sul taccuino non può mancare Berna, capitale elvetica il cui centro storico appare nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il suo simbolo è la torre d’orologio, la Zytgloggerturm, edificata nel lontano 1218. Altrettanto degni di nota sono il Bundeshaus, edificio ospitante il parlamento svizzero, e il Munster, cattedrale realizzata nell’arco di 4 secoli e terminata solamente nel 1893. Curiosa, e meritevole di attenzione, è la Bärengraben, meglio nota come “Fossa degli orsi”. A ospitarla è l’ansa del fiume Aare, area in cui, nei tempi antichi, si erano diffusi gli allevamenti di orsi. E il nome della capitale, Berna, è proprio legato alla parola “Bär,”, termine che significa “orso”.
St.Moritz, l’Icona del Lusso
Per chi ha una certa familiarità con lo sci, St.Moritz è un nome che evoca neve e divertimento. Affollata sia in inverno che in estate, la località si presta benissimo non solo alla pratica degli sport invernali, ma anche a una semplice passeggiata per godere di aria fresca e pulita in prossimità del lago, o tra le vie dello shopping. Nelle vie centrali di St.Moritz, infatti, si trovano numerose boutique di lusso. Chi desidera organizzare una gita domenicale assieme alla famiglia ha l’opportunità di raggiungere la città servendosi del trenino del Bernina partendo da Tirano, in provincia di Sondrio. La tratta ferroviaria è destinata a scollinare il passo Bernina fino a giungere a destinazione dopo aver attraversato un paesaggio meraviglioso, tra gole scoscese e panorami incantevoli.
Grindelwald: Villaggio di Montagna Meta degli Sciatori
Situato nell’Oberland Bernese, Grindelwald rappresenta un’importante meta turistica già nota nel XIX secolo, come testimonia la prima funivia datata 1908. Quattro anni dopo fu ultimata anche la ferrovia dello Jungfrau, in grado di trasportare gli appassionati di sport invernali fino ai 3400 metri d’altitudine del monte Jungfrau. L’importanza di Grindelwald per il turismo è stata riconosciuta dal suo inserimento all’interno dell’associazione “Best of the Alps”, comprendente 12 località alpine. Bella anche in estate, nel periodo invernale che Grindelwald diviene uno dei punti di diamante del comprensorio sciistico Jungfrau.
Divertimento in Mountain Bike in Territorio Elvetico
La Svizzera si caratterizza per la straordinaria ricchezza di pareti di roccia, laghi di montagna e torrenti alpini. Cosa c’è di meglio, in primavera o estate, del trascorrere una giornata in sella alla mountain bike, alla scoperta di un patrimonio naturalistico impareggiabile? I tracciati offerti (oltre 3000 km complessivi) sono in grado di accontentare sia esperti che cicloamatori intenzionati a visitare la Svizzera nel 2022. Tra i più celebri si ricordano quelli di Verbier e Zermatt. Il secondo, in particolare, offre uno spaccato davvero interessante del Cervino.
Tour enogastronomico tra le specialità della cucina svizzera
Combinando la cucina francese, tedesca e italiana, l’arte culinaria svizzera è sicuramente meritevole di approfondimento. Tra le specialità rientrano la fonduta al formaggio, servita nel classico Caquelo, ossia una pentola di ceramica. Sempre a base di formaggio è la Raclette, accompagnata dalle patate lesse con la buccia, cetrioli, senape e cipolline. Davvero gustoso è Älplermagronen, definibile come una specie di gratin a base di pasta, patate, formaggio, cipolle e panna. Un dolce da destinare ai palati golosi è il Brenner, che vede tra gli ingredienti fiocchi d’avena, latte condensato, mele grattugiate, nocciole e succo di limone. E nel visitare la Svizzera nel 2022 perché non approfittarne per gustare del cioccolato? Proprio alla Svizzera si deve l’invenzione del cioccolato al latte e del cioccolato fondente, il Conchieren. Non è detto che una semplice gita di un giorno sia il viatico per un possibile trasferimento in territorio elvetico. Per maggiori informazioni sull’argomento, leggi questa guida fiscale su come trasferirsi in Svizzera, e aprire un’azienda.