Mercoledì 13 dicembre verrà eseguita la Sinfonia n. 5 di P. I. Čajkovskij , dalla Filarmonica Gioachino Rossini presso il Teatro Comunale di Cagli (Pesaro Urbino – Marche) per alcune registrazioni e per offrire alla città un concerto speciale.

La Filarmonica Gioachino Rossini, brano al quale il Maestro Renzetti è molto affezionato perchè gli permise di vincere nel 1980 il prestigioso concorso per direttori d’orchestra intitolato a Guido Cantelli.

La Filarmonica Gioachino Rossini, guidata dal suo Direttore Principale Maestro Donato Renzetti, sarà di nuovo al Teatro Comunale di Cagli ( a Pesaro Urbino, nelle Marche) il 13 dicembre, alle ore 21:00,  per offrire alla città un concerto speciale.
La canzone presentata è una delle più celebri dell’artista russo, composta nel 1888, uno dei suoi lavori più strettamente personali.
Brano fortunato per Renzetti, il quale, proponendolo al concorso per i direttori d’orchestra , dedicato a Guido Cantelli, e guidando l’Orchestra del Teatro la Scala, vinse grazie ad esso il premio, con il consenso unanime della giuria.
Per l’occasione, l’Orchestra cambia anche disposizione: infatti,  verranno resi disponibili 62 elementi. I musicisti saranno sistemati in platea e, per una volta, sarà il direttore stesso a guardare il pubblico.
L’ordine della sala è giustificato anche da un altro motivo: la disposizione della sala non è casuale, perché è posta in modo tale da poter permettere a una telecamera di registrare tutto.
Il concerto verrà registrato e poi fatto girare per permettere a tutti di vederlo, assumendo l’aspetto di un documentario. Il teatro diventa un set: il pubblico prende parte alla registrazione diventando protagonista insieme all’orchestra.
La filarmonica Rossini sfrutterà il momento, il luogo e l’acustica, per registrare alcuni brani che saranno presenti nel loro cd, per questo è un evento che non bisogna assolutamente perdere.
Per la quarta volta la FGR Orchestra si troverà lì, nell’arco di soli due anni,  confermando nuovamente la collaborazione artistica con il Teatro Comunale.
L’ingresso sarà unico, al solo costo di 5 euro. Per informazioni, basta contattare il Botteghino del teatro Comunale di Cagli, al tel. 0721 781341 oppure alla mail botteghino.teatrodicagli@gmail.com.
Oppure basta seguire il sito :  http://www.teatrodicagli.it/http://www.fgr-orchestra.com/.
Simona Abbate Sidoti