Due: al teatro con Raoul Bova e Chiara Francini

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ancora molto successo ieri, al teatro Manzoni di Milano per la commedia scritta da Luca Miniero (autore di Benvenuti al sud), dal titolo DUE.

Due, proprio come i protagonisti in scena: Paola (interpretata da Chiara Francini) e Marco (Raoul Bova).

Una riflessione ed un’analisi sul rapporto che i due protagonisti avranno nel futuro dopo il matrimonio. Una coppia che prova a riflettere su una vita insieme, di ciò che sarà e di cosa diventeranno fra vent’anni.

Il mondo maschile e femminile sono posti l’uno di fronte all’altro in un dialogo che oscilla tra le fragilità e le certezze di una coppia in procinto al matrimonio.

Senza far mancare le esilaranti battute e con una padronanza del palcoscenico, Chiara Francini mette in mostra, attraverso il suo personaggio, i pregi e  i difetti del mondo femminile, che seppur più emozionale, appare più complesso di quello maschile . Raoul Bova, dalla sua parte, alle prese col montaggio di un letto matrimoniale, cerca di tranquillizzare la futura sposa minimizzando  le sue paure e peggiorando la situazione già molto precaria.

La scena è sostanzialmente vuota, al centro del palco, solo un letto da montare e lateralmente delle sagome di uomini e donne che diventeranno proiezioni dei due protagonisti fra 20 anni.

Raoul Bova torna in scena a teatro dopo ben 17 anni , appare disinvolto sul palcoscenico e sicuro di sé, Chiara Francini, è diretta, spontanea e molto espressiva.

Ad emergere dallo spettacolo, sono due visioni stereotipate: quella maschile semplice e un po’ immatura e quella femminile permalosa e facilmente irritabile.

Il tour teatrale,  continuerà in diverse città d’Italia nei prossimi mesi.

Rosanna Maurici