Ben ritrovati amici amanti del grande calcio! Dopo un’intensa settimana intrisa dell’aulente profumo dell’Europa, siamo pronti a catapultarci verso il prossimo turno di campionato di Serie A!

La prima sfida ad andare in scena sarà quella del Dall’Ara tra Bologna e Genoa alle 18.00 di sabato: una partita dalle prospettive tutt’altro che epiche, tra due squadre entrambe a quota 30 punti e protagoniste, fino a qui, di un andamento decisamente altalenante. Dunque se avete in programma interessanti aperitivi in dolce compagnia per quell’ora, non c’è bisogno che li rimandiate.

165 minuti più tardi sarà l’Inter a scendere in campo contro il Benevento. Vorrei tanto potervi consigliare con assoluta certezza di segnare l’1 fisso sulle vostre schedine, ma tenendo conto delle ultime catastrofiche prestazioni riportate dai Nerazzurri, non oserò assumermi questa responsabilità. Onore delle armi, invece, alle ‘Streghe’ che, nonostante il loro destino sembri ormai segnato, riescono a mantenere vivo un particolare entusiasmo.

Luciano Spalletti (fonte; dal web)

Il menù di domenica si aprirà con il match salvezza tra Crotone e Spal, separate soltanto da 4 miseri punti: gli Estensi hanno la grande occasione di dare il colpo di grazia agli Squali, duramente tramortiti dalla pesante sconfitta contro il Benevento, e quindi di accorciare sul quartultimo posto in classifica, che significherebbe salvezza. Nel pomeriggio si daranno battaglia Sampdoria e Udinese, con i Blucerchiati determinati ad annientare i Friulani per continuare a farsi largo tra le altre pretendenti verso la corsa Europa; ottima occasione per la Fiorentina, che non vince in casa dal 3 dicembre 2017, per riscattarsi, contro un Chievo sicuramente non imbattibile; trasferta abbastanza easy per la Lazio, che dopo aver asfaltato la Steaua Bucarest in Europa League con 5 reti, non dovrebbe avere grosse difficoltà ad archiviare la pratica Sassuolo; Verona e Torino chiuderanno il cerchio degli incontri delle 15.00, con i Veneti decisi a tentare il tutto per tutto per garantirsi un altro anno nella massima serie, e i Granata, invece, speranzosi di avvicinarsi ancora di più alla zona Europa.

Ciro Immobile (fonte; dal web)

Molto più succulenti gli appuntamenti della sera: la Juventus, sempre più assetata di punti per rincorrere e magari superare il Napoli capolista, ospiterà allo Stadium un’Atalanta dal morale a pezzi a causa della mancata qualificazione agli ottavi di Europa League, avvenuta proprio sul finale di gara; alle 20.45 il big match di giornata tra Roma e Milan: i Capitolini, ora al terzo posto, hanno ritrovato una buona continuità di risultati positivi e non intenderanno di certo piegarsi ai Rossoneri davanti ai propri tifosi, anche se i Diavoli di Gattuso sembrano davvero rigenerati e intenzionati a non voler più fermare la propria risalita.

Gattuso con alcuni giocatori (fonte; dal web)

A concludere i giochi sarà il Napoli nel posticipo del lunedì contro il Cagliari al Sardegna Arena: con soltanto il sogno scudetto rimasto come obiettivo stagionale, i Partenopei non dovrebbero commettere passi falsi contro una squadra indiscutibilmente inferiore per livello e qualità di gioco, anche se, come cantavano i Finley, tutto è possibile!

Maurizio Sarri (fonte; dal web)

Tartaglione Marco