“Nel prato cento fiori sono sintonizzati l’uno con l’altro come cento pianoforti che, sulla stessa accordatura, suonano la musica più silenziosa che ci sia”. (Fabrizio Caramagna)

Finalmente sembra che la tanto attesa Primavera, sia arrivata in tutta Italia e farci rendere conto di ciò non sono solo le temperature che sono aumentate ma anche la fioritura di alberi e il verde rigoglioso dei prati.

A farla da padrone in queste settimane primaverili è stata in Brianza, un’idea alquanto interessante di un giovane agronomo, Nicolò Maggioni, che ha creato un giardino con più di sessantamila fiori tra cui diverse varietà di tulipani.

Agli appassionati di fiori, ma non solo, questo ragazzo ha dato l’opportunità di poter passeggiare tra una meravigliosa distesa di fiori dai svariati colori e profumi. Dopo il successo dell’anno scorso, a Cornaredo, Niccolò Maggioni ha voluto riproporlo a Cornate d’adda riscuotendo altrettanto scalpore e condivisione dalla popolazione.

Il campo è aperto tutti giorni dalle 9 alle 17.30 fino al 25 Aprile e permette, con il costo di 3 euro, non solo di passeggiare in questo giardino, ma anche di cogliere due fiori a scelta e di poterli  portare a casa come ricordo di una meravigliosa camminata. All’interno del campo vi è anche la possibilità di fermarsi in un’area dedicata allo street food e di visitare un orto espositivo. (Per maggiori info si può seguire la pagina fb Fioriranno2018).

Tra gli svariati fiori, ciò che colpisce probabilmente di più è la distesa di tulipani con quei loro colori che variano dal rosso al rosa e perfino al giallo. Immersi in quell’immensità di colori e profumi si crea sia per grandi che per piccini, un’aurea di stupore e innocenza che rallegra anima e corpo.

Rosanna Maurici