Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha rilasciato una dichiarazione importante. Infatti il ministro ha parlato di un accordo strategico per la moda in occasione del Forum in Masseria 2026. “Stiamo per sottoscrivere un accordo strategico con la Francia per consolidare un ecosistema concreto nel settore della moda e del tessile abbigliamento”, annuncia il ministro.

Adolfo Urso annuncia un accordo strategico per la moda tra Italia e Francia

Il ministro ha inoltre affermato che “Nelle prossime settimane definiremo in maniera compiuta un patto Italia-Francia”. Si parla infatti di un accordo che lavora “a livello di associazioni di imprese che a livello di governo per salvaguardare, rafforzare e rilanciare la filiera della moda consapevoli che i grandi brand della moda producono in gran parte in Italia”.

Ma non è finita qui: infatti, l’accordo prevederebbe una particolare attenzione anche alla filiera francese. Urso infatti sostiene che l’accordo sia funzionale anche “a quanto riguarda i grandi marchi italiani che hanno acquisito, sia per quanto riguarda i marchi francesi internazionali che detengono. La produzione che serve ai grandi brand internazionali della moda la garantisce l’Italia che è diventata l’ industria del lusso del mondo”.

Marianna Soru