L’incendio divampato in un resort di lusso di Bayahibe, in Repubblica Dominicana, ha richiesto l’evacuazione immediata di circa 1.700 turisti. La struttura è quasi completamente distrutta a causa delle fiamme che sono divampate con estrema rapidità. I media locali hanno riferito che sul luogo era presente anche una turista italiana. Quest’ultima, raggiunta la spiaggia, è morta a seguito di una crisi respiratoria. La notizia è stata successivamente confermata dalle autorità dall’Ambasciata d’Italia.

L’incendio che ha colpito il resort ha causato la morte di una turista italiana di 46 anni

L’agenzia di stampa ANSA riferisce che la donna di 46 anni è stata colta da una crisi respiratoria mentre si trovava sulla spiaggia, zona che la donna aveva raggiunto per evacuare le stanze del resort. Le prime ricostruzioni dell’accaduto informano che la turista, dopo aver inalato monossido di carbonio, ha perso conoscenza. Le ragioni sono da ricondurre a una vampata di fumo proveniente dal luogo incendiato che l’ha travolta. Il rogo ha causato nove feriti.

Le autorità affermano che «la situazione è sotto controllo»

Le cause che hanno scatenato l’incendio non sono ancora state rese note, poiché ancora sotto inchiesta. Il centro operativo di Emergenze nel Paese ha spiegato che, a causa del vento e del materiale del tetto fatto in paglia, «le fiamme si sono propagate rapidamente». Il resort adiacente non ha subito danni e ha continuato a operare regolarmente. Invece, i turisti presenti al Viva Dominicus Beach by Wyndham, quello colpito dall’incendio, sono stati trasferiti in altre strutture vicine. La polizia ha successivamente diffuso le conseguenze dell’incendio, sottolineando che attualmente «la situazione è sotto controllo».

Stefania Cirillo