“Il viaggio dei funzionari statunitensi in Qatar non ha nulla a che vedere con la visita della delegazione iraniana a Doha e che nei prossimi giorni non sono previsti colloqui con gli Stati Uniti”. Lo afferma il portavoce del ministero degli Esteri dell’Iran, citato da Iran International.
Precedentemente Donald Trump aveva affermato in un post su Truth che “l’Iran ha chiesto un incontro” e “si terrà domani a Doha”. E la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha detto in un’intervista a Fox News che Steve Witkoff e Jared Kushner si recheranno a Doha questa settimana per incontri di alto livello.
Il giornalista Barak Ravid di Axios, invece, ha riferito: “L’inviato speciale Steve Witkoff e Jared Kushner partiranno oggi alla volta di Doha, dove martedì incontreranno il primo ministro del Qatar e altri alti funzionari per discutere dei colloqui con l’Iran. Mercoledì, secondo quanto riferito da un alto funzionario della Casa Bianca, i gruppi tecnici degli Stati Uniti e dell’Iran dovrebbero tenere incontri separati con i mediatori del Qatar e del Pakistan”.
Trump: “L’incontro a Doha potrebbe essere importante, o forse no. Lo scopriremo”
Steve Witkoff e Jared Kushner “stanno andando in Qatar. Credo che siano già partiti, oppure che si stiano preparando a partire. Quindi vedremo come andrà. Ma su quel fronte stiamo andando molto bene. L’incontro a Doha potrebbe essere importante, o forse no. Lo scopriremo”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, riferendosi alle trattative con l’Iran dopo gli scontri a fuoco dei giorni scorsi che hanno fatto risalire la tensione tra i due Paesi. “Dal punto di vista militare stiamo vincendo. Direi che dal punto di vista militare la vittoria è quasi assicurata”, ha aggiunto Trump, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.





