Sebastien Buemi svetta nelle qualifiche dell’ePrix di NY per l’ultimo round della stagione. Pole position per il pilota Renault e.dams davanti a André Lotterer. In difficoltà Sam Bird che chiude solamente in ottava posizione.

Nella mattinata italiana è stata comunicata la penalità di 10 posizioni in griglia di partenza per Alex Lynn dopo l’incidente di ieri. Il pilota inglese ha dovuto sostituire alcuni componenti sulla propria vettura che hanno causato la penalità nell’ultimo round della stagione. Come vi avevamo annunciato questa mattina, Ma Qing Hua ha sostituito Oliver Turvey per il team NIO.

Qualifiche

Per la prima volta nella storia della Formula E, le qualifiche si sono svolte sul tracciato umido. La maggior parte delle pozzanghere hanno impegnato molto i piloti nel primo settore, specialmente in percorrenza della curva 8 e 9. Non sono mancati gli errori tra i piloti, tra cui Ma Qing Hua che ha danneggiato la sospensione posteriore destra nel suo tentativo.

Lucas di Grassi durante le qualifiche del secondo round dell’ePrix di New York – Photo Credit: Audi

Da notare la mancata partecipazione alle qualifiche di Antonio Felix Da Costa. La pista è andata man mano asciugandosi nel corso delle qualifiche, con il secondo gruppo di qualifica che ha quasi totalmente monopolizzato le prime cinque posizioni. Il miglior tempo è stato siglato da Lucas di Grassi in 1:17.867 davanti a Sebastien Buemi ed André Lotterer.

L’unico pilota della seconda batteria che non accede alla super pole è Sam Bird, solamente ottavo ad oltre nove decimi dal brasiliano. Qualifica sfortunata per Jaguar che, per pochi centesimi, non riesce ad entrare in super pole con Mitch Evans. La scuderia britannica riesce comunque a piazzare le proprie vettura in sesta e settima posizione.

Sam Bird mentre si prepara alle qualifiche dell’ePrix di New York – Photo Credit: DS Virgin Racing

I buoni risultati di ieri non sono stati replicati da Venturi. Tom Dillmann non va oltre il 14 esimo posto mentre Maro Engel chiude in 17 esima piazza. Anche Nico Prost non riesce a replicare la prestazione del sabato, chiudendo solamente 16 esimo. Luca Filippi chiude invece con il quindicesimo crono.

Superpole

Lucas di Grassi, Sebastien Buemi, André Lotterer, Daniel Abt e Jean Eric Vergne si sono giocati la pole position dell’ultimo ePrix della stagione. La lotta per il mondiale costruttori ha caratterizzato questa sessione di super pole data la presenza sia dei piloti Techeetah che Audi.

André Lotterer – Photo Credit: Techeetah

Il primo a scendere in pista è Jean-Eric Vergne che trova un ottimo tempo di qualifica, anche se ha accusato alcuni problemi nel terzo settore. Il francese riesce ad ottenere una prestazione migliore di Daniel Abt di poco più di un decimo, ma non riesce ad ottenere la pole position. La lotta per il mondiale costruttori si fa sempre più accesa, ma nè Techeetah nè Audi ottiene la pole position.

Sebastien Buemi, il quarto a scendere in pista, trova il miglior tempo della sessione in 1:17.973. Lo svizzero ripete la pole position siglata nella giornata di ieri, davanti ad André Lotterer per soli 40 millesimi. Un peccato per Lucas di Grassi che ha commesso un errore nel suo giro lanciato a causa dell’aquaplaning. Chi vincerà il mondiale costruttori?

Non volete perdervi alcuna news sul mondo dei motori? Seguiteci anche su Telegram!