Dopo un accordo di 5 anni, le strade del team Factory Yamaha e di Movistar si dividono. La casa giapponese ha stretto un accordo pluriennale con il noto energy drink americano.
Già da qualche mese circolava la voce che Yamaha e Movistar si sarebbero divise a fine stagione. Ieri è arrivata l’ufficialità della fine di questa partnership e del nuovo accordo con Monster. Il brand di energy drink americano, attuale sponsor del team satellite Yamaha di Hervè Poncharal, dall’anno prossimo sarà il main sponsor del team ufficiale Yamaha.
Possiamo definirla una sorta di “promozione”, in quanto la famosa marca appare già da qualche anno sulle carene della casa giapponese. Si chiamerà Monster Energy Yamaha MotoGP e i due piloti, già da tempo sotto l’ala dello sponsor, diventeranno testimonial a tutti gli effetti. Esso renderà Monster più presente sulla scena motoristica mondiale, in quanto coinvolge già l’AMA Supercross Championship, la 8 Ore di Suzuka, il mondiale MXGP e la MotoAmerica.
Entusiasta è il direttore di Yamaha Racing Lin Jarvis: “Siamo contenti di aver raggiunto un accordo con Monster Energy Company come nuovo Title Sponsor del nostro Team Factory in MotoGP. La partnership fornirà a Monster una presenza ancora più forte in MotoGP.
Da ricordare che Monster è già main sponsor di due GP della stagione (Barcellona e Brno). Con questo, Movistar dovrebbe uscire definitivamente dall’ottica MotoGP, in quanto sembra che non rinnoverà neanche l’accordo per i diritti tv del campionato nel territorio spagnolo. Qui si completa il quadro delle sponsorizzazioni Yamaha, vista l’imminente ufficializzazione di Petronas per il team satellite. Essa dovrebbe arrivare in prossimità del GP di Brno, in programma dal 3 al 5 Agosto 2018.