Pochi giorni addietro, con la Supercoppa di Francia, Dazn ha fatto il suo debutto nel mercato italiano. La piattaforma nata nel 2015 e appartenente alla compagnia Perform Group quest’anno trasmetterà in diretta streaming 3 partite a settimana della Serie A.

La visione in streaming

Uno dei servizi di streaming sportivo online live e on demand più vasto (nel suo palinsesto sono disponibili oltre 3000 eventi sportivi, comprese Liga, Premier e Nba), fondato a Londra nel 2015 e lanciato il 10 agosto 2016, ad oggi disponibile in circa 30 paesi, tra i quali ha fatto il suo ingresso anche l’Italia e la Serie A.

Tre partite a settimana saranno disponibili in diretta streaming
Tre partite a settimana saranno visibili in diretta streaming

Con un investimento di circa 193 milioni, Dazn si è aggiudicato uno dei tre pacchetti per la trasmissione della massima divisione italiana, a fronte dei 730 milione investiti da Sky per i restanti 2 pacchetti.

Dazn però offre un servizio di solo streaming, senza dunque decoder o parabola ma solo tramite la rete internet e l’apposita app o con accesso al browser. Punto di forza è infatti la praticità nel poter vedere un evento sportivo in qualsiasi luogo. Nodo dolente, invece, è il ritardo di 40 secondi riscontrato durante la partita di Supercoppa francese e il lieve buffering che, in alcune occasioni, ha disturbato l’utente.

Problema quest’ultimo sicuramente risolvibile e sul quale staranno già prendendo le giuste precauzioni. Nell’insieme infatti il suo esordio in Italia non è stato niente male.

Partite trasmesse su Dazn

Con la somma di 193 milioni di euro, Dazn ha fatto il suo ingresso in Italia acquistando, per il triennio 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, tre partite a settimana per la Serie A.

SPAL-ROMA MMI
Dazn punta tutto sulla partita del Sabato sera

Nello specifico la partita del Sabato sera (ore 20.30), e l’ormai consueta partita del pranzo domenicale (ore 12.30) e una della Domenica pomeriggio (ore 15.00), più gli highlights delle rimanenti 7 partite.

Inoltre sarà possibile la visione della Serie B, non nella sua interezza ma quasi, infatti per il prossimo triennio Dazn trasmetterà, in esclusiva, 10 partite su 11, più i playoff e i playout post regular season.

La piattaforma di Perform Group, trasmetterà in Italia anche il resto del suo pacchetto, comprensivo di Liga, Ligue 1, Ligue 2, Copa Libertadores, FA Cup, Coppa d’Africa. In Germania è riuscita, inoltre, a strappare anche i diritti della Champions, aprendo a una nuova era nella trasmissione degli eventi sportivi.

Nuovo modo di vedere le partite di Serie A e Serie B

Dazn su Mediaset Premium e Sky

Dazn ha fatto il suo ingresso in Italia insidiando i colossi di Mediaset e Sky, motivo per cui, dopo lunghe trattative con Perform, si è giunti ad un accordo che prevede la possibilità di inserire il pacchetto Dazn all’interno delle altre due piattaforme.

Sky ha previsto, infatti, che Dazn sia visibile all’interno del servizio Sky Q e su un’ampia gamma di dispositivi connessi ad internet, quali PC, Tablet e Smart TV. Stessa cosa per Mediaset Premium, che non ha fornito un canale apposito a Dazn ma comunque ha reso disponibile la sua visione nella sua gamma di dispositivi online.

FRANCESCO FIORAVANTI