Ryanair, scattano 24 ore di blocco da parte dei piloti di 5 Paesi: Belgio, Svezia, Irlanda, Germania e Olanda.
Ryanair, venerdì nero. Con 130 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, Ryanair è la prima compagnia europea. Lo sciopero di oggi ha una dimensione colossale. Stanno incrociando contemporaneamente le braccia, nel pieno della stagione estiva, i piloti dei 5 Paesi europei, costringendo la compagnia low cost ad annullare 400 voli.
I viaggiatori tedeschi sono i più interessati dall’agitazione. In tutto mette a terra 55mila persone e cancella 250 voli da e per la Germania. Il secondo paese più colpito è il Belgio, con 104 voli cancellati. Mentre nei Paesi Bassi non ci sono voli cancellati.
Alcuni passeggeri che attendono all’aeroporto di Berlino, Schonefeld (Photo Credits: www.ilpost.it)Ryanair sta avendo difficoltà con i sindacati nel raggiungere un accordo sui contratti collettivi di lavoro. Il vettore irlandese ha reagito molto duramente alle ultime rivendicazioni. L’amministratore delegato Michael O’Leary minaccia di ridurre i posti di lavoro negli aeroporti coinvolti negli scioperi e di trasferire i lavoratori altrove.
Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary (Photo Credits: www.milanofinanza.it)Il personale navigante chiede nuovi contratti, con stipendi più alti e migliori condizioni di lavoro. Le sigle sindacali reclamano a Ryanair di cambiare il proprio modello di relazioni con i dipendenti. E parlano di una “campagna di intimidazione” nei confronti della protesta.
L’accettazione vuota di un aeroporto europeo (Photo Credits: stream24.ilsole24ore.com)In un comunicato, Ryanair ha dichiarato di aver messo in campo tutte le misure per limitare i disagi. E ha parlato di uno sciopero «ingiustificato e deplorevole». Ma si è detta disponibile a proseguire le trattative con i sindacati.
L’aeroporto berlinese Schonefeld (Photo Credits: www.repubblica.it)“Siamo estremamente dispiaciuti per i passeggeri” ha detto il presidente del sindacato tedesco Cockpit, Martin Locher. “Non vediamo da parte di Ryanair la volontà di impegnarsi in una vera contrattazione salariale”.
Martin Locher, il presidente del sindacato dei piloti Cockpit (Photo Credits: www.gettyimages.it)Intanto, Ryanair precisa che è già stata offerta un’alternativa ai voli cancellati. E fa sapere che l’85% dei suoi voli sono regolari.
Patrizia Cicconi