Qualche mese fa, la Epix e lo showrunner di “Gotham” Bruno Heller, hanno annunciato sul web il loro nuovo lavoro basato su una nuova serie ispirata al mondo di Batman. Questa volta, però, la storia si concentrerà su un altro personaggio importante e fondamentale vicino al Pipistrello di Gotham: Alfred Pennyworth.
La serie si intitolerà semplicemente “Pennyworth“, sarà ambientata in un universo completamente diverso da quello della serie “Gotham” e la storia sarà completamente nuova, esplorerà le origini di Alfred come ex soldato della British SAS che darà vita a una società segreta insieme a Thomas Wayne nella Londra degli anni ’60.
Il sito Production Weekly (che ha lo scopo di informare gli appassionati dei lavori, film e serie tv, che verranno prodotti o in produzione NdA.) ha rivelato che le riprese di “Pennyworth” inizieranno il 21 novembre a Londra, che andranno avanti per un periodo di 7 mesi, dovrebbero finire a giugno in teoria, e che gli episodi dovrebbero essere in tutto 10. A breve dovremmo avere anche le prime informazioni sul casting e grazie al sito That Hashtag Show abbiamo per ora alcuni nuovi dettagli sulla trama:
Troveremo un Alfred ventenne in una Londra in pieno boom economico degli anni ’60, in cerca del proprio posto e scopo nel mondo. Il ragazzo è un ex membro della SAS che gestiva missioni altamente classificate per il governo britannico, ora invece sta cercando di riconciliare la persona di buon cuore di una volta con lo spietato assassino che è stato costretto a diventare. In più, in questa sua fase di transizione, cercherà di conciliare le sue ambizioni con le aspettative del padre, maggiordomo orgoglioso e testardo noto come Mr. P, che insieme a sua moglie ha passato la sua vita al servizio di una famiglia benestante sperando che suo figlio avrebbe fatto lo stesso. Ma a Londra c’è anche un altro giovane in cerca di risposte e di qualcuno, Thomas Wayne, sbarcato in terra britannica per trovare sua sorella Patricia. Il gothamita è intelligente, profondamente moralistico e idealista, caratteristiche che affascineranno fin da subito il tormentato Alfred.
Ci saranno altri due personaggi principali al fianco di Alfred e Thomas, Marcus “Bazza” Barrington e Scotsman Wallace “Dave Boy” MacDuff, per affrontare una nuova minaccia che si sta insinuando a Londra: la Raven Society, guidata da Lord Hardwood. I nostri nuovi eroi si ritroveranno quindi a combattere contro di lui, la sua amata Betty Sykes e tutto il corpo di polizia londinese corrotto. Sarà proprio quest’avventura a far unire sempre di più Pennyworth e Thomas, nel far nascere quel rapporto di fiducia e rispetto che abbiamo sempre amato nei fumetti (e che tutt’ora oggi è forse quello più longevo e duraturo, nonostante uno dei due è venuto a mancare, NdA).
La Fox dovrebbe mandare in onda la quinta e ultima stagione di “Gotham” a inizio 2019, quindi Epix vorrebbe rilasciare “Pennyworth” una volta che la serie sia finita in modo che i riflettori siano tutti sul caro Alfred. Ciò significa che una vera data d’uscita ancora non c’è.
Insomma, le premesse sembrano buone, ed effettivamente mancava una storia che avesse come assoluto protagonista uno dei personaggi più belli del mito di Batman (almeno, per me Alfred è meraviglioso NdA.).
Rimanete con me per sapere altre novità al riguardo.
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)