Dopo la lunga pausa estiva la Formula 1 ritornerà a correre sullo storico circuito belga di Spa-Francorchamps, con esso ci addentriamo nella seconda parte della stagione, nonché quella che incoronerà il campione del mondo 2018.
Il Gran Premio del Belgio è il tredicesimo della stagione del campionato del mondo 2018, tuttavia in contemporanea siamo arrivati al medesimo appuntamento della rubrica <Anteprima Gran Premio>.
Arriviamo a questo Gran Premio pieni di emozioni, visti gli innumerevoli colpi di mercato visti durante questa pausa estiva, due di quelli più clamorosi sono, il ritiro di Alonso dalla F1 nel 2019 e l’approdo di D. Ricciardo in Renault nel 2019.
Non in secondo piano passano le vicende della Force India, dove in questo Gran Premio della stagione correrà come nuovo team, a causa del passaggio di proprietà e del cambio nome, quindi il “nuovo team” Racing Point Force India che partirà con 0 punti, (mentre i piloti Ocon e Perez manterranno i loro punti).
Racing Point Force India F1 Team will make its debut at this weekend’s Belgian Grand Prix following the acquisition of the Force India Formula One Team by Racing Point UK Limited.
Full story: https://t.co/sOa2OfkhI3 pic.twitter.com/pYOwwjBYml
— Racing Point Force India F1 (@ForceIndiaF1) 23 agosto 2018
Da non dimenticare è la lotta per il primato nel campionato, che vede Lewis Hamilton Leader del mondiale al ritorno dalla pausa estiva e Sebastian Vettel che lo insegue.
Curiosità:
Il circuito che ospita il Gran Premio del Belgio è situato nelle vicinanze di Francorchamps, ai confini con Spa, da qui il nome del circuito. La prima apparizione del circuito coincide con la prima edizione del mondiale di F1 nel 1950 dove entrò immediatamente nel calendario.
Il circuito di Spa-Francorchamps viene definito “l’università della Formula 1” per la presenza di curve importanti come la Blanchimont e la tanto temuta Eau-Rouge-Raidillon, la prima è la curva più veloce del mondiale, la seconda è una combinazione di curve destra-sinistra in salita rapida a 200 km/h.
Conformazione del circuito:
Il circuito di Spa-Francorchamps è lungo 7.004 km, sono presenti 19 curve per una percorrenza totale di 44 giri per un totale di 308.052 km da percorrere in gara. Il limite di velocità in pit lane è di 80 km/h in tutte le sessioni del weekend.
Un po’ di numeri sul circuito…
- Il pilota più vittorioso in Belgio è Michael Schumacher con 6 vittorie, seguito da Ayrton Senna (5 vittorie) e Jim Clark e Kimi Raikkonen (a 4 vittorie).
- Il costruttore più vincente è la Ferrari con 16 vittore seguita da McLaren (14 vittorie) e Lotus (8 vittorie).
- Il pilota ad aver conquistato più pole è Juan Manuel Fangio, insieme a Alain Prost, Ayrton Senna e Lewis Hamilton (4 pole).
- Il costruttore ad aver conquistato più pole è la Ferrari (13 pole) seguita dalla McLaren (11 pole) e Williamas (9 pole).
- I piloti in attività ad essere saliti più volte sul podio sono: Lewis Hamilton (6 podi), Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel (5 podi).
Anteprima Pirelli con la scelta delle mescole dei piloti per il Gran Premio del Belgio: