La formazione giallorossa ha iniziato la preparazione atletica presso il centro federale dell’Eur, in vista del campionato nazionale di serie B.
“Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo a loro senza saperlo.”
Siamo abituati ad aspettare qualcosa di eclatante, di sconvolgente, qualcosa che possa darci emozioni e farci provare sentimenti forti, quando in fin dei conti non è così. Vincent Van Gogh, uno dei pittori che ha segnato il XX secolo, un genio tanto grande quanto incompreso, aveva capito che spesso, anzi quasi sempre, sono le piccole emozioni che ci sconvolgono e ci guidano. La vita è fatta di questo, abbiamo bisogno di questi piccoli ma continui input che smuovono i nostri sentimenti e ci fanno sentire vivi ed in movimento.
Questo vale in tutto ciò che facciamo, nessun ambito escluso, ed è per questo che oggi, ad un giorno di distanza riviviamo a mente fredda delle sensazioni che ieri ci sembravano piccole ed insignificanti, ma che in realtà ci hanno scosso e ci hanno regalato emozioni. Già perché ieri, dopo poco più di un mese di stop, nel quale ognuno di noi si è goduto la propria meritata vacanza, sono ripresi gli allenamenti in vista della prossima stagione. L’incontro al centro federale di Tre Fontane, lontano dalla consueta pista di gioco del Palamunicipio, replicando come l’anno passato l’inizio della preparazione all’aria aperta per “risvegliare” il fisico e riprendere progressivamente l’attività. Macchine che arrivavano nel parcheggio, facce sorridenti ed occhi vivaci, espressioni che non avevano bisogno di parole, ma che lasciavano trasparire quella frase che tutti avevano in mente: finalmente ci siamo, tutto riprende!
Durante la corsa sono iniziati ad uscire i primi racconti, senza esagerare, andava tenuto un po di fiato per quei pochi chilometri richiesti dal Coach Gianmaria Ingrao, che ci aspettava ai piedi del Colosseo Quadrato per fare degli esercizi. Tra una serie e l’altra, lungo quei gradoni, con quella luce che sembrava illuminare il palazzo solo per aiutarci nel nostro allenamento, a tratti siamo rimasti in silenzio. Siamo abituati a vedere determinate zone e determinate strutture, ma ci sono circostanze nelle quali tutto sembra diverso, come se le linee fossero marcate da pennelli intrisi di colore. Forse questa affermazione farebbe sorridere Van Gogh, forse nella sua frase dovemmo intendere questo, non lo so, l’unica cosa che so oggi è che le piccole emozioni sono quelle che ti fanno star bene e ti spingono a fare meglio. Ieri tutto sembrava perfetto, anche lo stare sdraiati per terra al centro di una pista fissando il cielo mentre si recuperava tra un esercizio e l’altro. Si sembra tutto troppo romantico e poco sportivo, ma d’altronde una squadra è anche questo, vivere in tranquillità e spensieratezza i momenti che si condividono.
Noi prossimi giorni attendiamo notizie ufficiali riguardo il campionato con formulazione di date e calendari, un piccolo tassello fondamentale per comporre il puzzle di questa stagione, da quel momento in poi tutto sarà più chiaro ed avvincente.
Ieri i Mammuth hanno mosso i primi passi verso la prossima stagione e quello che ci aspettiamo per i prossimi mesi è di obbedire a nostra insaputa a piccole emozioni che speriamo ci possano regalare grandi avventure.