In questi giorni, nonostante sia iniziata la Road to Wrestlemania,non si parla di altro nel mondo del pro wrestling: Dean Ambrose abbandonerà la WWE ad aprile. Con l’abbandono di Ambrose la WWE non potrà più riproporre la reunion di una delle più grandi stable di sempre, lo Shield. In questo special di MMI Wrestling ripercorreremo la storia dello Shield, la creazione più importante della WWE durante la PG Era.
Debutto col botto – Survivor Series 2012
Siamo alle Survivor Series 2012, uno dei big four della WWE, CM Punk, detentore del WWE Championship, difende l’alloro massimo della compagnia di Stamford contro John Cena e Ryback. Dean Ambrose, Roman Reigns e Seth Rollins, giovani prospetti provenienti da NXT, attaccano gli sfidanti di CM Punk, consentendo a quest’ultimo di mantenere il suo titolo. Il debutto dello Shield, decisamente inaspettato, è sicuramente uno dei migliori di sempre; raramente dei debuttanti, se si esclude Kane, si inseriscono sin da subito in una faida riguardante un titolo mondiale.
Uno Scudo d’oro
Ad Extreme Rules,dopo solo sei mesi dal loro debutto, The Shield vincono i loro primi titoli; nella stessa sera Dean Ambrose, leader carismatico del trio, vincerà lo United States Championship sconfiggendo Kofi Kingston mentre Seth Rollins e Roman Reigns,sconfiggendo il TeamHell No, si laureeranno campioni di coppia.
Un importante banco di prova
E’ il 2014 e la stable, passata fra i face e divenuta amatissima dal pubblico, affronta in uno scontro generazionale l’Evolution; Gli Hounds of Justice vinceranno,dominando i loro avversari, sia a Payback che ad Extreme Rules. I due match,trampolini di lancio per il trio, hanno reso Ambrose,Rollins e ,sopratutto, Reigns dei futuri main eventer della WWE.
Lo Scudo si infrange-RAW 02/06/2014
Triple H, dopo l’abbandono di Batista,cerca nuovi alleati per contrastare lo Shield; il COO della WWE riuscirà ad assoldare Seth Rollins che, in cambio di un successo garantito, tradirà Ambrose e Reigns colpendoli alle spalle. E’ la fine dello Shield e l’inizio della carriera solista dei tre Mastini della Giustizia.
Dean Ambrose vs. Seth Rollins
Dopo il tradimento di Rollins,inaspettato quanto ben costruito dalla WWE, Dean Ambrose,divenuto un beniamino del pubblico, iniziò a dare la caccia al suo ex compagno. La faida fra i due impressionò il WWE Universe fra il 2014 e il 2015, tanto da essere stata riproposta nel 2016 e nel 2018. Come non ricordare il loro, fantastico, Hell in a Cell del 2014,probabilmente il migliore della PG Era.
Il primo incasso di un Money in the Bank a Wrestlemania
A Wrestlemania 31 il pubblico stai fischiando Roman Reigns, dopo la disastrosa gestione della sua vittoria alla Royal Rumble, durante il suo match, il main event della serata, contro Brock Lesnar valido per il WWE Championship. Tutto d’un tratto nell’arena risuona la theme song di Seth Rollins, all’epoca Mr.Money in the Bank; The Architect sale sul ring e incassa la sua valigetta facendo del match un triple treat; Rollins, entrato nel match quando Reigns e Lesnar stavano lottando già da un quarto d’ora, vince il WWE Championship schienando Roman Reigns. Seth è il primo membro dello Shield ad aver vinto un titolo mondiale nonché la prima Superstar ad aver incassato il suo Money in the Bank a Wrestlemania.
One Night in Last Vegas – Money in the Bank 2016
Money in the Bank 2016 è , senza ombra di dubbio, la migliore edizione dell’omonimo pay per view. Nella stessa sera abbiamo assistito al primo match fra AJ Styles e John Cena, alla vittoria del Money in the Bank di Dean Ambrose e il, trionfale, ritorno di Seth Rollins che sconfigge Roman Reigns divenendo per la seconda volta WWE Champion; la serata per gli ex membri dello Shield non era ancora finita però. Ambrose, divenuto Mr.Money in the Bank un ora prima del main event, incassa subito la sua valigetta e sconfigge Seth Rollins, sfinito dopo il match con Roman Reings. Nella stessa notte tutti e tre i membri dello Shield hanno detenuto il WWE Championship.
The Shield Triple Treat – Battleground 2016
A Battleground 2016 la WWE propone ai suoi fans un dream match, il tanto agognato triple treat fra i tre membri dello Shield. Dean Ambrose, passato, insieme al suo WWE Championship, a Smackdown Live difende il suo titolo contro Roman Reigns e Seth Rollins, membri del roster di Raw. L’incontro vale molto di più di un titolo mondiale: chi vincerà la contesa potrà vantarsi di essere il miglior membro della stable. A vincere la contesa sarà Dean Ambrose che abbatterà Reigns con una Dirty Deeds.
La reunion – RAW 09/10/2017
I tre membri dello Shield si riunirono durante una puntata di Raw del 2017 per sfidare i loro nemici, The Miz, il Miztourage e i The Bar. La reunion dei Mastini della Giustizia, per quanto avvenuta in maniera decisamente casuale, fece esplodere l’arena. Purtroppo, a causa di un grave infortunio di Ambrose, la reunion durò solo due mesi.
Arrivederci Roman – RAW 22/10/2018
Roman Reings, in uno struggente promo, rivela di avere nuovamente la leucemia, malattia che lo colpì undici anni prima, e di dover abbandonare momentaneamente la WWE e l’Universal Championship. Dopo il promo viene raggiunto da Seth Rollins e Dean Ambrose, suoi compagni nello Shield e amici nella vita reale; i tre uomini abbandonano i loro personaggi e si abbracciano con gli occhi lucidi e il volto segnato dal dolore.
https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia
https://www.facebook.com/mmiwrestling