Lazio e Empoli scendono in campo allo Stadio Olimpico alle 20:30 per la prima partita del 23esimo turno di serie A. I biancocelesti sono reduci dalla vittoria di misura sul campo del Frosinone, mentre i toscani nell’ultimo turno hanno pareggiato 2-2 nello scontro diretto per la salvezza contro il Chievo.
Dopo le due sconfitte subite contro Napoli e Juventus la Lazio di Inzaghi ha raccolto tre punti importantissimi sul campo del Frosinone grazie a una vittoria ottenuta con il minimo scarto grazie al gol di Caicedo. I biancocelesti hanno così approfittato del pareggio tra Roma e Milan per portarsi a -1 dal quarto posto. L’Empoli invece non ha saputo sfruttare il turno casalingo contro il Chievo fanalino di coda, rischiando seriamente di perdere: i toscani hanno ora un solo punto di vantaggio sul Bologna quartultimo e il rischio di retrocedere torna a essere molto alto.
Si tratta di una gara fondamentale per la Lazio, se vuole rimanere aggrappata al treno per il quarto posto, mentre, per l’Empoli è indispensabile mantenere il risicato distacco dalla zona retrocessione. La posta in palio è molto alta per entrambe le compagini.
PRECEDENTI E STATISTICHE
A Roma, Lazio ed Empoli si sono sfidate complessivamente 12 volte (10 in Serie A, una in Serie B e una in Coppa Italia). I toscani non hanno mai saputo vincere tra le mura dell’olimpico: 9 le sconfitte e 3 i pareggi. L’ultimo confronto, disputatosi nella stagione 2016-17, si è concluso 2-0 con reti di Keita Balde e Senad Lulic. All’andata i biancocelesti si imposero 1-0 al Castellani con un gol di Parolo.
Francesco Caputo ha realizzato il 41% dei gol dell’Empoli, 11 su 27 totali: nessun giocatore ha segnato in percentuale più reti per la propria attuale squadra in questo campionato (Piatek 45%, ma per il Genoa). Fino a questo momento l’ex Virtus Entella ha giocato tutti i minuti del campionato. L’attaccante sta trascinando l’Empoli e, contro il Chievo, ha ritrovato la via della rete dopo essere rimasto a secco per quattro gare consecutive. La salvezza della squadra azzurra passa anche, e soprattutto, per i suoi gol.
Per la Lazio invece il migliore realizzatore in campionato è Ciro Immobile con 11 gol in 22 presenze, l’attaccante napoletano in settimana ha risentito di un problema muscolare e non compare nella lista dei convocati del match. Stringe i denti, invece, Correa per supportare l’azione d’attacco di Caicedo.
FORMAZIONI
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Berisha, Lulic; Correa, Caicedo. All. S. Inzaghi
Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traore, Pasqual; Farias, Caputo. All. Iachini
Marcatori: 42′ rig. Caicedo
Ammoniti: Acquah (E), Neto (L)
CRONACA
A seguito della disposizione in campo delle squadre e dei check degli assistenti, l’arbitro Daniele Chiffi di Padova fischia l’inizio del match a favore degli ospiti.
Subito al 3′ Romulo si mette subito in evidenza facendo partire un bel cross dalla destra. Provedel in uscita la smanaccia, il pallone finisce sul piede di Acerbi , che aveva avviato l’azione spingendosi fino all’area avversaria, che calcia fuori di poco .
Risponde l’Empoli al 7′ con Caputo che salta Bastos con una finta portandosi la palla verso l’interno, poi calcia subito in porta. Conclusione forte ma centrale che Berisha blocca in presa bassa.
La Lazio prova a far girare il pallone nella metà campo avversaria, ma gli spazi sono intasati, l’Empoli si chiude bene e riparte. Al 17′ Correa prova a scuotere la Lazio, riceve palla al limite dell’area e guadagna un calcio di punizione, steso da un fallo di Pasqual. Si presenta a battere la punizione Milinkovic-Savic , il serbo cerca la conclusione a giro esternamente alla barriera. Palla deviata in angolo.
Al 23′ grande occasione Lazio, Lulic crossa dalla sinistra, Caicedo controlla di petto e cerca di proteggere la palla, ma finisce per commettere fallo in attacco su Dell’Orco. Potenziale ottima occasione che sfuma. Ritmi della gara che stentano ancora a decollare.
Altra bella accelerazione al 29′ di Correa con cui crea superiorità numerica e arriva a vedere la porta. Conclusione di sinistro un po’ sporca, sulla quale Provedel si distende e blocca la sfera.
La Lazio cresce e si fa vedere con più insistenza dalle parti di Provedel. Al 33′ Lulic da sinistra rientra sul destro e crossa teso, esce un pallone tagliato sul quale Milinkovic-Savic si allunga di testa, in tuffo, mandando fuori di poco.
Lazio che continua a provarci al 37′, azione tutta di prima, che con una serie di passaggi corti arriva fino all’area dell’Empoli. Filtrante per Correa che da ottima posizione perde il tempo giusto per calciare, tiro centrale facile da controllare per Provedel. Questo è solo il preludio al vantaggio biancoceleste, Provedel sbaglia il controllo della palla per rinviare e non si accorge dell’arrivo di Caicedoche gli ruba il pallone. Il portiere dell’Empoli non può far altro che stenderlo. Calcio di rigore, sul dischetto si presenta lo stesso Caiceido che fredda il portiere toscano al 42′ con un perfetta esecuzione a fil di palo. Secondo gol consecutivo per l’attaccante ecuadoriano. La squadra di Simone Inzaghi passa in vantaggio.
Termina così il primo tempo, Lazio avanti 1-0 grazie al rigore procurato e trasformato da Caicedo. Nell’occasione, grave errore di Provedel. Primo tempo dominato dai biancocelesti, Empoli troppo passivo e poco incisivo.
La Lazio si porta provvisoriamente al quarto posto in classifica, scavalcando Milan, Atalanta e Roma.
Comincia il secondo tempo. Empoli che prova a vivacizzare il gioco con l’entrata del neo arrivato Oberlin al posto di un’inconcludente Fares.
Lazio che cerca il gol del raddoppio al 57′ per mettere a sicuro il risultato, punizione calciata dalla sinistra verso la porta avversaria. Linea dell’Empoli che sale male e lascia Acerbi davanti a Provedel, il portiere costretto a un grande intervento in angolo.
Brutte notizie per la Lazio in ottica Europa League, Milinkovic-Savic esce per un problema fisico subentra al suo posto Cataldi al 59′.
Si fa vedere per la prima volta l’Empoli dalle parti Strakosha con Krunic al 61′, il bosniaco servito dalla destra da un pallone arretrato di Di Lorenzo, calcia a fil di palo.
Risponde la Lazio con una gran giocata di Caicedo al 64′ che stoppa di petto e senza guardare serve il pallone in profondità, dietro alla linea difensiva dell’Empoli. Correa si avventa sulla palla ma la sua conclusione, altissima, è da dimenticare. Ora il match è più aperto e fioccano le occasioni da gol.
Partita che scorre verso gli ultimi 15 minuti con l’Empoli che rimane attaccato al match date le tante occasioni gol sprecate dalla Lazio. Al 78′ ha un ghiotta occasione la squadra di Iachini per pareggiare, punizione dalla sinistra calciata da Pasqual sul secondo palo, dove Silvestre lasciato solo rimette al centro di testa, senza trovare la deviazione di nessuno.
Biancocelesti nella ultima parte del match provano a fare possesso palla con i toscani che pressano alti, ma non succede più nulla.
Termina così la partita, vince la Lazio 1-0 grazie al rigore di Caicedo, ancora decisivo dopo la rete al Frosinone della scorsa giornata. La squadra di Inzaghi soffre ma porta a casa un successo che la porta momentaneamente al quarto posto in classifica.