La WWF, certamente non nel suo periodo migliore, è alle prese nella seconda metà degli anni ’90 con l’espansione della WCW; per sbaragliare la concorrenza la dirigenza decide di proporre un prodotto diverso, più adatto ad un pubblico adulto e meno family friendly. In questo special di MMI Wrestling rivivrete i momenti più epici dell’Attitude Era.
La divisione Tag Team
L’attuale WWE ha una divisione tag team fantastica formata da squadre come il New Day, The Bar e The Usos ma la WWF dell’Attitude Era gestiva la divisione di coppia in maniera nettamente migliore. Squadre come gli Hardy e i Dudley Boyz o Edge e Christian sono stati i più grandi innovatori della divisione proponendo l’utilizzo di stipulazioni speciali sempre più distruttive; il ladder match di Wrestlemania 16 e i TLC di Summerslam 2000 e Wrestlemania X-7 sono solo la punta dell’iceberg di un era in cui i tag team regalavano i migliori match della card degli eventi della WWF.
Plot Twist inaspettati
La WWE odierna spesso opta per scelte di booking decisamente prevedibili; i vincitori dei match più importanti dell’anno sono spesso noti da tempo a causa della linearità delle storyline attuali, orientate ad essere digeribili per qualsiasi fascia demografica. Durante l’Attitude Era, anche grazie alla minore diffusione delle informazioni via internet, le faide avevano una conclusione decisamente meno prevedibile. Uno dei più grandi plot twist della storia del wrestling è stato sicuramente il turn heel di Steve Austin durante Wrestlemania X-7; durante il main event che lo vede battersi con The Rock per il WWF Champion il Texas Rattlesnake si allea con Vince McMahon ed effettua un turn heel.
La rivalità fra The Rock e Mankind
The Rock, sicuramente uno dei volti più riconoscibili della storia della disciplina, ebbe una grandiosa rivalità con Mankind nei primi mesi del 1999; i due atleti, così diversi fisicamente e in termini di gimmick, misero in scena misero in scena cinque favolosi match che cementarono la status di main eventer di The Rock e resero Mick Foley una delle Superstar più amate di sempre. Impossibile dimenticare il loro I-Quit Match della Royal Rumble del 1999 o il loro match con l’arena vuota durante il Superbowl.
Mike Tyson
Siamo a Wrestlemania 14, anno 1998; l’Attitude Era sta raggiungendo il suo apice con la rivalità fra Stone Cold Steve Austin e Shawn Michaels. La WWF per rendere indimenticabile il loro match al Grand Daddy of Them All decide di inserire all’interno del loro match un attrazione speciale: Mike Tyson. L’ex campione dei pesi massimi, inizialmente alleato con HBK e la sua D-Generation X, aiuterà la compagnia a rendere Wrestlemania 14 un must anche per i fan casual del wrestling. Indimenticabile il post match fra Michaels e Austin: Tyson conta lo schienamento vincente del texano e abbatte poi HBK con un destro scatenando il boato della folla.
Il debutto di Kane – Bad Blood 1997
Paul Bearer, storico manager di Undertaker, nel 1996 era in faida con il suo ex assistito.In una puntata di Raw rivelò che Kane, fratellastro del Deadman era ancora vivo nonostante l’incendio doloso appiccato da Taker nella sua casa. Kane debuttò a Bad Blood 1997 durante l‘Hell in a Cell fra Undertkaer e il WWF Champion Shawn Michaels; la Big Red Machine staccò la porta della cella e attaccò Undertaker, costandogli il titolo. I due si sfidarono la prima volta a Wrestlemania 14 dove ebbe la meglio Undertaker grazie a tre Tombstone Piledriver.
Lo Screwjob di Montreal
Una faida importante nel periodo 1996-1997 vedeva contrapposti Bret Hart e Shawn Michaels; HBK fece squadra con Triple H, Chyna e Rick Rude per formare la D-Generation X , una delle stable più famose della storia del wrestling. La loro rivalità culminò allo Screwjob di Montréal un altro punto di riferimento dell‘Attitude Era e che portò alla creazione di una nuova Storyline, ovvero quella in cui Mr.McMahon rende la vita un inferno ai wrestler disobbedienti. Durante il loro match Michaels intrappolò Bret Hart, in procinto di lasciare la compagnia per accasarsi in WCW, nella Sharpshooter, finisher del canadese; l’arbitro chiamò la fine del match annunciando la sconfitta di Hart per sottomissione nonostante il campione non ha ceduto alla manovra di sottomissione. Hart non sapeva del finale del match e sputò in diretta a Vince McMahon.
La rivalità fra Stone Cold Steve Austin e The Rock
C’è poco da dire su questa faida, è semplicemente una delle più grandiose di sempre. I due wrestler più popolari dell‘Attitude Era si sono scontrati tantissime volte facendo parte delle storyline più importanti degli anni ’90. The Rock e Austin si sono sfidanti tre volte a Wrestlemania: nei due primi scontri, avvenuti a Wrestlemania 15 e X-7 ha avuto la meglio Austin mentre il loro ultimo scontro, tenutosi a Wrestlemania 19, è stato vinto da The Rock. I due rispecchiano due stili di vita diversi: Austin era il classico red neck del Texas mentre The Rock era il tipico campione amato dalla dirigenza. Gli scontri fra le loro personalità resero grandiosa la loro rivalità ancor di più del loro, ottimo lavoro sul ring.
La rivalità fra Stone Cold e Vince McMahon
Nella puntata di Raw dopo la vittoria del WWF Championship da parte di Steve Austin, Vince McMahon informò il neo campione che non approvava la sua natura ribelle e che se non era conforme alla società e diventare l’immagine di ciò che un WWF Champion dovrebbe essere, Austin si troverebbe ad affrontare gravi conseguenze, ed Austin gli rispose con una Stunner . il 13 aprile 1998 del Austin e McMahon stavano per disputare un match , ma la contesa fini in no contest quando Mick Foley , interpretando Dude Love interruppe il match.
La loro rivalità continuò per tutta la Attitude Era, portando l’aumento dei ricavi e l’attenzione alla società. Steve Austin diventò una famosa star della società e ricevette delle risposte positive dalla folla. La rivalità cominciò a diventare più intensa col passare del tempo, con McMahon che cercava di impedire ad Autin di vincere o mantenere il WWF Championship.
Austin si vendicò spesso con McMahon, creando molti dei momenti più famosi dell’epoca, come l’attacco a McMahon con un vaso da notte mentre era in ospedale , la guida di un camion di cemento nell’arena per riempire la Corvette di McMahon con del cemento o alla guida di un camion di birra sul ring per bagnare Vince, Shane McMahon e The Rock con la birra.
https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia
https://www.facebook.com/mmiwrestling