La nuova Roma di Ranieri batte faticosamente l’Empoli di Iachini per 2-1. I giallorossi rispondono alle vittorie delle milanesi nella corsa Champions League mentre i toscani vedono avvicinarsi il Bologna.
Buona la prima di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: i capitolini faticano ma riescono a strappare l’intera posta in palio contro l’Empoli tra le mura amiche dello stadio Olimpico. Reti di El Shaarawy e Schick, pareggio momentaneo dei toscani in virtù dell’autogol sfortunato di Juan Jesus.
Roma-Empoli – Precedenti e statistiche
Quasi filotto per la Roma nelle ultime cinque disputate contro l’Empoli fra le mura amiche dello stadio Olimpico: i capitolini si sono imposti per ben quattro volte pareggiando in una sola occasione (2014/15). I toscani non hanno mai portato via dalla Capitale l’intera posta in palio. Il risultato più frequente tra le due compagini è 1-0, uscito per tre volte. La vittoria con maggior scarto è da ricercarsi nel 2003-04: 3-0 per i giallorossi con doppietta di Totti e rete di Carew.
La gara con più goal è targata 1997-98: 4-3 finale con tripletta di un implacabile Balbo. La Roma ha realizzato 9 reti negli ultimi cinque scontri contro le 3 messe a referto dall’Empoli. L’ultima all’Olimpico terminò 2-0 grazie alla doppietta di Dzeko. Statistiche impietose per gli azzurri nella Capitale:
STATISTICHE IN SERIE A (ROMA IN CASA)
Giocate: 12
Vittorie Roma: 10
Pareggi: 2
Vittorie Empoli: 0
Gol Roma: 24
Gol Empoli: 9
STATISTICHE IN SERIE A (TOTALI)
Giocate: 25
Vittorie Roma: 17
Pareggi: 5
Vittorie Empoli: 3
Gol Roma: 44
Gol Empoli: 19
Roma-Empoli – Il tabellino
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Jesus, Marcano, Santon; N’Zonzi, Cristante; Kluivert, Zaniolo, El Shaarawy; Schick. All. Ranieri.
Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo. All. Iachini.
Marcatori: 9′ El Shaarawy, 33′ Schick; 12′ aut. Jesus
Terna arbitrale: Maresca (arbitro); Mondin-Bottegoni (assistenti); Minelli (IV uomo); Massa (Var); Costanzo (Avar).
Roma-Empoli – Cronaca del match
Succede pochissimo nei primi cinque minuti ma El Shaarawy illumina la scena improvvisamente: al 9′ il “Faraone” fa sua una respinta corta della difesa empolese da calcio piazzato, il numero novantadue salta l’uomo e dal limite dell’area disegna una traiettoria a giro che fulmina Dragowski. Dura poco la gioia dei capitolini: al 12′ un calcio piazzato di Bennacer viene corretto in area da Silvestre, sul pallone arriva Jesus che devia in rete battendo il proprio portiere.
L’Empoli è pericolosissimo sui calci piazzati: al 14′ Pasqual prende il montante da punizione gelando l’Olimpico. La Roma si accende raramente ma, quando lo fa, esce fuori tutta la tecnica dei capitolini: al 30′ azione in velocità che coinvolge il trio Cristante-Schick-Zaniolo, il ceco apparecchia per il giovane italiano che da posizione invitante calcia a lato. È il preludio al nuovo vantaggio romanista: punizione liftata di Florenzi ed incornata di Schick.
Al 41′ assolo di Kluivert che scappa alla difesa toscana ma, entrato in area, calcia sull’esterno della rete. Un minuto dopo tenta El Shaarawy dalla distanza, facile la presa di Dragowski.
Roma-Empoli – La ripresa
L’Empoli gioca palla con più insistenza ma è la Roma a creare la prima occasione del secondo tempo: al 53′ la conclusione dai trenta metri di Kluivert trova soltanto i tabelloni pubblicitari. I toscani potrebbero pareggiare i conti al 66′ quando Krunic svirgola da buona posizione la sponda di testa generata da Farias sul cross di Pasqual. Al 70′ Brighi perde palla facilitando l’incursione in area di El Shaarawy, il tentativo dell’ex Milan termina di poco a lato.
Dai piedi di Pasqual nascono tutte le occasioni da goal dell’Empoli: al 72′ il cross dell’ex Fiorentina trova l’incursione offensiva di Dell’Orco che svetta di testa ma non inquadra lo specchio della porta. I capitolini restano in dieci per l’espulsione commissionata da Maresca a Florenzi per doppio giallo. Decisione discutibile. I toscani pareggiano il match con Krunic ma il direttore di gara, dopo aver visto il VAR, annulla la rete per tocco di mano di Oberlin. L’ultima occasione è di marca ospite: Bennacer calcia dalla distanza ma la conclusione è centrale, facile per Olsen. La Roma fatica ma batte l’Empoli: buona la prima di Ranieri.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia