Dopo la recentissima notizia del ritorno di James Gunn nelle file Marvel, tutti noi ci siamo chiesti: E “The Suicide Squad” che fini avrà?!
Bèh ovviamente il film si farà, l’impegno è stato preso, e nonostante il mio cuore Dcniano puro, il mio odio per “Suicide Squad” e la mia negatività sulla sua seconda pellicola, questo sant’uomo sta facendo di tutto per farmi ricredere su questo gruppo.

Sapevamo già, grazie alle varie interviste, che il regista vuole cambiare completamente direzione rispetto al precedente capitolo, distaccandosi da esso cambiando già il titolo in “The Suicide Squad” invece che “Suicide Squad 2“. Ora si vocifera che Gunn si voglia ispirare alle run anni ’80 de La Squadra Suicida, quelli scritti da John Ostrander e Kim Yale nell’87/88 per portare in auge la task force dopo la Silver Age.
E tutti noi sappiamo quanto il caro James sia un nerd attaccato a tale epoca storica, i suoi “Guardiani della Galassia” sono belli (e credibili) proprio per questa sua passione.

Disco Inferno, lo spot totalmente 80s per il BluRay dei Guardiani della Galassia

Secondo un articolo del The Hollywood Reporter , l’ex regista Marvel vuole tornare proprio ai tempi di Ostrander e Yale per dare un tocco più oscuro e pericoloso alla sua sceneggiatura. In particolare, vuole dare un nuovo spessore a Deadshot, farlo ritornare il personaggio che amava il suo lavoro da soldato, che proveniva da una vita di abusi e che non aveva compassione per niente e nessuno. E probabilmente, sempre secondo queste voci di corridoio, potremmo vedere un Floyd Lawton ancora non padre di Zoe e quindi più distaccato nei sentimenti.
Anche il (forse) cambio di attore, da Will Smith si dovrebbe passare a Idris Elba, serve proprio a sottolineare il cambiamento che si vuole dare al leader della Suicide Squad.

Tutti questi mutamenti nella storia, nei personaggi e nel cast, fanno ovviamente sorgere alcune domande interessanti sul futuro di Harley Quinn, a cui ho già risposto QUI. Forse la cara Harleen non comparirà in questa nuova visione della Suicide Squad, e se comparirà, probabilmente sarà modificata (urla di fangilrs disperate in sottofondo…NdA).
Nonostante io spero nella seconda ipotesi, e anche nella prima, vedrete Margot Robbie e i suoi “buffi” outfits in “Birds of Prey“, quindi non vi disperate…

Comunque oltre a Deadshot, un cambio repentino dovrebbe esserci anche nella figura di Rick Flag, interpretato da Joel “RoboCop” Kinnaman. Ma quest’ultimo era il figlio, Richard Rogers Flag detto Rick Flag Jr., nella pellicola di Gunn dovremmo invece vedere il Capitano Richard Montgomery Flag, il padre.

Ovviamente, nulla di tutto ciò che ho scritto si può considerare reale, almeno fino a quando non viene annunciato ufficialmente, ma sembra proprio che James Gunn stia plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza, come aveva già fatto con i Guardiani, e ciò può solo farci piacere (e farmi ricredere nel potenziale del film).

Quindi rimanete con me per avere più dettagli.

Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)