Come dare torto a questo titolo o, per meglio dire, luogo comune soprattutto in Italia? Il golf è sì per vecchi ma lo è anche per bambini, ragazzi e adulti di ogni età. Proprio questo il lato che andrebbe fatto capire a chi non pratica questo sport.

Il bello del golf per tutti

Si può immaginare una bella domenica primaverile con cielo limpido, temperatura sui 15/20 gradi e a condire tutto ciò con uno stupendo campo da golf a fare da cornice: una famiglia che passa del tempo insieme per compiere le 18 buche, anche dei nonni che riescono a passare del tempo con i propri nipoti oppure più semplicemente un gruppo di amici giovani che si vuole divertire e svagare. Il golf riesce a rendere tutto questo competitivo facendo battere anche i meno abili contro i migliori grazie all’handicap, livellando le differenze e, in teoria, lasciando il risultato in bilico fino alla fine.

Golf vecchi
Una famiglia in campo
(credit: Studios.com)

“Il golf è uno sport per vecchi” visto da un Pro

Sentire la frase “Il golf é uno sport per vecchi” da un giocatore professionista, il quale ha fatto sacrifici dai 12/13 anni, fa sorridere. Raggiungere un livello sempre migliore, affrontare quotidianamente palestra e campo pratica dove occorre la massima concentrazione per lunghe ore, cercando di migliorare un gesto innaturale (lo swing). Lo scopo di tutto ciò è di renderlo il più vicino possibile alla perfezione per competere ai massimi livelli. Un professionista che si sentirà dire la fatidica frase non pensa che la persona che la dice è puramente ignorante, semplicemente dà giudizi a priori e offuscati.

Tiger Woods durante uno dei suoi allenamenti in palestra
(Credit: GolfMagic)

Provare prima di giudicare

Quante volte si sente dire da amici non giocatori il fatto che il golf non sia un vero e proprio sport. Viene definito per vecchi o addirittura visto come un noioso passatempo. Al mondo del golf in generale queste affermazioni fanno rabbrividire e al tempo stesso sorridere. Una volta venuti a provare però la storia cambia: dopo i primi air-shot, “rattoni” e dopo aver visto i golfisti in campo pratica alla prova, si rimangiano tutto definendolo un vero sport. Sicuramente nessuno di loro è mai andato via senza aver cambiato idea.

Il golf è uno sport per tutti

Il bello del golf è senza alcun dubbio il fatto di poter giocare con chiunque di qualsiasi età e livello, riuscendo a far divertire ogni persona che lo pratica. Quindi l’affermazione il golf è uno sport per vecchi è assolutamente falsa essendo, per fortuna, uno sport per tutti.

Per altri articoli sul golf cliccate qui.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra Pagina Facebook