Il nono appuntamento della stagione di Formula E ha regalato una gara serrata fino all’ultimo. Seconda vittoria stagionale per Jean-Eric Vergne davanti ad Oliver Rowland e Felipe Massa. Il brasiliano conquista così il suo primo podio in Formula E.
Photogallery ePrix Monaco 2019 – Appena terminato il nono appuntamento stagionale, è tempo di ripercorrere l’emozioni di tutto il weekend. Quale modo migliore se non quello di farlo tramite delle foto? Grazie alla collaborazione con Greengyne, abbiamo il piacere di presentarvi alcune gallerie con i migliori scatti raccolti durante il weekend di Monaco: dallo shakedown alla gara!
[masterslider id=”80″]
Montecarlo è cominciato come il weekend dove le cose erano destinate a cambiare. Fin dalle prova libere del sabato mattina si era capito che qualcosa sarebbe successo. Nel turno di qualifiche, Oliver Rowland strappa la pole position precedendo Jean-Eric Vergne di soli 21 millesimi e Mitch Evans di 91 millesimi. Gli strascichi di Parigi costringono Rowland a scalare di tre posizioni al via, ma Mitch Evans viene retrocesso di ben 10 posizioni per irregolarità tecniche.
[masterslider id=”81″]
Pessima qualifica per Andrè Lotterer che si trova costretto a partire dalle retrovie a causa di un errore nella batteria di qualifica. Il tedesco riuscirà poi a rimontare fino alla nona posizione finale. In grande spolvero Felipe Massa che stampa il quinto tempo assoluto, alle spalle di Pascal Wehrlein e davanti a Sebastien Buemi. Grande difficoltà, d’altra parte, per le Audi di Lucas di Grassi e di Daniel Abt che non trovano nemmeno la top-10.
[masterslider id=”83″]
La corsa si rivela molto combattuta fin dalle prime battute con Jean-Eric Vergne che mantiene la testa della corsa con le unghie e con i denti. Prima Pascal Wehrlein e poi un arrembante Oliver Rowland provano ad infastidire la prima posizione del francese, ma il campione del mondo in carica non cede il passo. La lotta si fa intensa anche per le posizioni del podio con Felipe Massa costretto a difendersi al meglio contro un Pascal Wehrlein alla ricerca di un buon piazzamento, ma il tedesco desisterà alla bandiera a scacchi.
La lotta a centro gruppo è stata caratterizzata da molte sportellate e contatti. Sebastien Buemi non sembrava in grado di tenere il ritmo dei primi quattro e questo ha scatenato un po’ di tappo a centro gruppo. Protagoniste delle numerose lotte le Virgin e le BMW, venute anche a contatto nel corso delle fasi finali della corsa. Tutte e quattro le vetture, per danni o per penalità, concluderanno la corsa con zero punti. Ottima prestazione in rimonta per André Lotterer che ha fatto il possibile dopo la pessima qualifica, ma non va oltre il nono posto.
[masterslider id=”82″]
Gara da dimenticare per l’Audi di Lucas di Grassi che, incolpevolmente, è stata messa fuori gioco da uno scatenato Alexander Sims a poco meno di un quarto d’ora dalla conclusione. Primi punti per Alex Lynn al suo ritorno nella categoria e primo punticino stagionale per José-Maria Lopez. A punti anche Stoffel Vandoorne, a secco a Parigi dopo l’incredibile terzo posto di Roma.