Il 14 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del donatore di sangue. Questa ricorrenza è stata voluta, a partire dal 2004, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In questo giorno si vuole promuovere la causa del donatore di sangue anche con il patrocinio del Consiglio d’Europa
La Giornata Mondiale del donatore di sangue 2019 ha come centro delle sue manifestazioni il Ruanda mentre nel 2020 questo privilegio toccherà all’Italia dove in, base ai dati forniti dal Centro Nazionale del Sangue, il numero dei donatori di sangue è aumentato nel 2018 dello 0,2%.
Il 14 giugno nella storia
La prima volta che il 14 giugno entra nelle cronache storiche è nel 1777. Quel giorno negli Stati Uniti si decide di adottare, come bandiera nazionale, la bandiera a stelle e strisce. Parliamo ora di invenzioni perché il 14 giugno 1822, il matematico Charles Babbage propone la sua idea di macchina differenziale, il primo calcolatore meccanico moderno. 16 anni dopo, Il 14 giugno 1834, Isaac Fischer, Jr. ottiene il brevetto per la carta vetrata.
Facciamo ora un salto nel tempo fino al 14 giugno 1940, durante la seconda guerra mondiale. Quel giorno i tedeschi entrano a Parigi. Contemporaneamente viene aperto il terribile campo di sterminio di Auschwitz.
Parliamo adesso di Vaticano perché il 14 giugno 1966 viene abolito, dalla Santa Sede, l’indice dei libri proibiti. 16 anni dopo, il 14 giugno 1982 terminava la guerra delle Falkland tra Regno Unito e Argentina.
Concludiamo il nostro excursus storico con il 14 giugno 1985. Quel giorno, in Lussemburgo, vengono firmati gli Accordi di Schengen. Si tratta di trattati che regolano la libera circolazione dei cittadini all’interno dei paesi dello Spazio Schengen, come l’Italia.
Nati oggi
Facciamo gli auguri a Paolo Bonolis e al presidente Donald Trump. Oggi è anche il compleanno del più amato rivoluzionario di sempre. Stiamo parlando ovviamente di Ernesto Che Guevara. Vogliamo ricordalo con una bellissima canzone dei Nomadi “Hasta Siempre Comandante”.
Andiamo ora nel mondo della musica perché oggi è il compleanno di Francesco Guccini. Questa è la sua indimenticabile canzone “Dio è morto”.
Auguriamo, infine, buon compleanno, a Gianna Nannini. Questa è la sua bellissima canzone “Meravigliosa Creatura”.
Morti oggi
Il 14 giugno vogliamo ricordare la scomparsa di due grandi poeti italiani. Stiamo parlando di Salvatore Quasimodo e di Giacomo Leopardi. Questa è la sua poesia “L’Infinito” letta dal compianto Vittorio Gassman.
Concludiamo la rubrica di oggi ricordandovi che il 14 giugno 1971 viene aperto il primo Hard Rock Cafe a Londra.
Vi lasciamo con “Eh…già”, una canzone di Vasco Rossi tratta dall’album “Vivere o niente”, primo in classifica il 14 giugno 2011.