Il 15 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro l’abuso sugli anziani. Questa ricorrenza è stata istituita, con la risoluzione 66/127, dalle Nazioni Unite. E’ una giornata in cui il mondo dichiara la sua opposizione contro gli abusi e le sofferenze inflitte agli anziani
Tra il 2019 e il 2030 ci sarà una sostanziale crescita del numero degli anziani nel mondo, con un conseguente aumento degli abusi di cui sono vittima. L’abuso sugli anziani è tutt’ora l’argomento meno affrontato dai piani d’azione nazionali.
Il 15 giugno nella storia
Il 15 giugno entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1216, quando re Giovanni d’Inghilterra appone il suo sigillo sulla Magna Carta, uno dei documenti fondamentali della monarchia britannica. Facciamo un salto nel tempo fino al 15 giugno 1667, quando il dottor Jean Baptiste esegue la prima trasfusione di sangue su un essere umano. Il 15 giugno 1844 è il giorno in cui il mondo conosce il rafforzamento della gomma, metodo brevettato da Charles Goodyear.
Il 15 giugno 1864 è una data fondamentale per la storia d’Italia. Quel giorno, infatti, a Milano, con il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra, nasceva la Croce Rossa. Restiamo nel nostro paese dove, il 15 giugno 1959, viene promulgato il primo Testo unico del Codice della strada. Parliamo ora di sport perché il 15 giugno 1977 il Commonwealth delle nazioni sottoscrive l’accordo di Gleneagles che isola sportivamente il Sudafrica, come forma di lotta all’apartheid.
Concludiamo il nostro excursus storico di oggi con il 15 giugno del 1996. Quel giorno, a Manchester, in un attentato terroristico dell’IRA, restano ferite più di duecento persone.
Nati oggi
Facciamo gli auguri al compianto grande fumettista Hugo Pratt e al grande poeta canzoniere Sergio Endrigo. Questa è la sua canzone “Ci vuole un fiore”.
Restiamo nel mondo dello spettacolo perché oggi è anche il compleanno dell’indimenticabile Alberto Sordi. Ricordiamo questo mito del cinema italiano con una scena de “Il marchese Del Grillo”.
Morti oggi
Il 15 giugno 1996, a causa di un forte diabete, ci lasciava la grande cantante jazz Ella Fitzgerald. Questa è la sua “Dream a little dream of me”.
Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 15 giugno 1995 l’ONU istituisce Giornata Mondiale per la lotta contro la desertificazione e la siccità che si celebra il 17 giugno di ogni anno.
Vi lasciamo con “Everytime”, canzone tratta dall’album “Out” dei The Kolors, primo in classifica il 15 giugno del 2015.