Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno cominciato ad approcciarsi sempre di più alla guida autonoma. Un concetto che viene portato avanti dai principali colossi dell’automotive tramite proficue collaborazioni con diverse start-up.
La propensione verso la realizzazione di vetture spinte da propulsori elettrici non è l’unica tendenza importante nel settore automobilistico. Le principali case automobilistiche hanno gradualmente lanciato diversi programmi per lo sviluppo della guida autonoma. Nella maggior parte dei casi, le case automobilistiche hanno preferito affidarsi a società esterne per lo sviluppo dei software.
Un esempio lampante è la collaborazione tra Ford Motor Company ed Argo AI, start-up dedita allo sviluppo della guida autonoma nata nel 2016. La collaborazione ha portato fino ad ora tre step evolutivi ed, in questi giorni, si stanno svolgendo alcuni test sull’ultima versione. Un’altra soluzione adottata è quella di Tesla che si occupa di sviluppare tutto internamente. Una soluzione più complessa, ma che può garantire una maggiore gestione e controllo dello sviluppo della tecnologia.
Guida autonoma – Fiat Chrysler con Aurora
Con l’intento di recuperare il gap rispetto alle principali concorrenti, la divisione americana di FCA ha stretto un accordo con Aurora. Nata nel 2017, Aurora è una start-up con sede nella Silicon Valley specializzata nello sviluppo hardware e software per la guida autonoma.
La partnership non riguarderà l’intera gamma realizzata da FCA, ma si focalizzerà sui veicoli commerciali. I modelli coinvolti sono quelli della gamma Ram e Fiat Professional. Sicuramente un passo molto importante per FCA: la partnership con Aurora rappresenta la prima collaborazione per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma da portare direttamente in produzione.
Aurora implementa una tecnologia denominata Aurora Driver. Questa è costituita da hardware, software e servizi dati di Livello 4. La start-up californiana sigla così un’altra partnership molto prestigiosa, dopo quelle siglate con Volkswagen, Hyundai, KIA e Byton.
Guida autonoma – Renault e Nissan insieme a Waymo
Pochi giorni dopo dall’accordo raggiunto tra FCA ed Aurora, Renault e Nissan hanno annunciato la collaborazione con Waymo. Nata nel 2009, Waymo è una società controllata da Google che si occupa dello sviluppo della guida autonoma. Renault e Nissan hanno annunciato la partnership il 20 giugno scorso con una nota congiunta.
Waymo aggiunge Reanult e Nissan alla lunga lista di aziende con cui ha collaborato nel tempo; da Intel ad FCA passando per Jaguar Land Rover. Differentemente all’accordo con Fiat Chrysler, l’accordo con Renault e Nissan non prevede la fornitura di veicoli. La collaborazione si concentrerà inizialmente sul mercato francese e su quello giapponese facendo presagire una potenziale espansione futura.
“La storia della mobilità di domani sarà scritta congiuntamente, con la collaborazione dell’Alleanza con Waymo, come leader nel settore, aprendo nuove prospettive sulla guida autonoma. Crediamo che questa partnership accelererà il nostro impegno per realizzare nuovi servizi di mobilità condivisa avvantaggiando gli ecosistemi automobilistici. Tutto questo, mettendo in prima linea la guida autonoma oltre che lo sviluppo di nuovi mercati strategici” – Thierry Bolloré, CEO Groupe Renault