Dopo circa un mese dalla 24h di Le Mans 2019, il FIA World Endurance Championship è pronto a tornare in pista. Il Circuit de Barcelona-Catalunya ospiterà le 33 vetture che competeranno nella Season 8! Pronti?

WEC Season 8 Barcellona – L’attesa per l’inizio della nuova stagione del WEC è quasi giunta al termine. Nella giornata di martedì e di mercoledì, le 33 vetture delle 4 diverse classi scenderanno in pista per i primi test pre-stagionali. Al via ci saranno tante novità, tanti volti nuovi e tanti facce molto conosciute. Vediamo gli interventi dell’EoP e del BoP.

WEC Season 8 Barcellona Prologo
La tabella dei test di martedì 23 e mercoledì 24 luglio – Photo Credit: FIA Wec

Nella classe regina del FIA World Endurance Championship, l’Equilibrium of Performance (EoP) è intervenuto solamente su Toyota. La Toyota TS050 Hybrid scenderà in pista appesantita di 14 kg rispetto al peso che aveva durante la 6h di Spa-Francorchamps. Ben 40 kg più pesante rispetto alla vittoriosa esperienza all’ultima 24h di Le Mans.

Toyota TS050 WEC
La TS050 #8 durante la 24h di Le Mans 2019 – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WEC

Da quando è stato introdotto l’EoP nel 2018, la TS050 non è mai scesa in pista così pesante. La vettura dominatrice delle ultime due edizioni della 24h di Le Mans aveva cominciato con un peso minimo di 878 kg, incrementato poi a 904 kg dalla quarta gara della scorsa stagione. Come sempre, il peso di riferimento dell’EoP è stato quello di Spa-Francorchamps dato che la 24h di Le Mans è considerato un evento separato rispetto al campionato a livello regolamentare.

Non ci saranno cambiamenti in termini di peso e di capacità di carburante per le altre LMP1 che scenderanno in pista a Barcellona. La Rebellion Racing 13 Gibson avrà un peso minimo di 824 kg e la Ginetta G60-LT-P1 motorizzata AER peserà 833 kg. Per entrambe, rimarrà la possibilità di avere un serbatoio illimitato per fare in modo di compensare con meno soste lo strapotere delle Toyota.

WEC Season 8 Barcellona Aston Martin
Presentata settimana scorsa la nuova livrea Aston Martin – Photo Credit: Aston Martin

Per quanto concerne il Balance of Performane (BoP), non ci sono stati particolari interventi rispetto a quanto visto nella passata stagione. La Porsche 911 RSR-19 sarà la vettura più leggera in pista con 1254 kg, con un vantaggio rispettivamente di 3 kg e 26 kg sulla Aston Martin Vantage GTE e sulla Ferrari 488 GTE EVO. Dato l’esordio della neonata di Casa Porsche per la prima volta a Barcellona, si presume che il BoP interverrà in vista del primo round di Silverstone.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw