Nel corso delle ultime gare della Formula E è entrata in azione la LiveWire di Harley-Davidson, ovvero la prima moto elettrica della casa statunitense.
EV Harley-Davidson LiveWire. Nel corso dell’ePrix di New York di Formula E è stata provata la prima moto elettrica della casa statunitense.
EV Harley-Davidson LiveWire – Prime impressioni positive
Il noto giornalista di The Verge Sean O’Kane ha testato la LiveWire di casa Harley-Davidson nel tracciato dove si sono svolti gli ultimi due Round del campionato mondiale di Formula E. Le prime impressioni su questa nuova moto sono positive, soprattutto sul piano dell’accelerazione, che si sente molto velocemente anche in un punto morto.
Secondo il giornalista americano la LiveWire è anche più divertente da guidare rispetto alle moto elettriche Zero S e BMW C Evolution. La moto elettrica di Harley-Davidson è anche veloce fuori linea, soprattutto in modalità Sport con velocità impressionanti.
EV Harley-Davidson LiveWire – Velocità massima e caratteristiche tecniche
Sean O’Kane ha spiegato che ciò che distingue la LiveWire è che l’accelerazione non si chiude quasi mai. A 90-100 km/h, scandite dal piccolo display digitale tra i manubri, la moto non molla mai. Se ci fosse stato più spazio per correre, probabilmente si sarebbe superata anche la velocità di 160 km/h. La LiveWire gestisce con competenza quella velocità grazie a un paio di pneumatici larghi e grossi che la tengono incollata all’asfalto. Questi pneumatici gestiscono anche molti angoli stretti e tortuosi del circuito, lasciando che la moto si inclini maggiormente.
Il giornalista di The Verge preferisce di gran lunga il look che Harley-Davidson ha optato per il LiveWire, soprattutto se paragonato al prototipo più street-style della compagnia che è stato lanciato cinque anni fa. La moto è più elegante e raffinata, la vestibilità e la finitura sono al livello che ti aspetteresti da una moto Harley-Davidson di serie. Curiosamente, il marchio LiveWire è praticamente inesistente.
Il rumore del motore elettrico è più rumoroso del previsto, soprattutto considerando che Harley-Davidson ha avuto un grosso problema sulla creazione di un suono personalizzato per la moto alcuni anni fa. Il prezzo di listino è di circa 30.000 dollari (26.000 euro circa), ma gli amanti di questo leggendario marchio non vorranno perdersi l’ebbrezza di provare il primo esemplare elettrico della Harley-Davidson.