Volkswagen sta collaborando con la startup di Stable Auto, guidata da Electrify America per automatizzare le ricariche dei veicoli elettrici.

Robot ricarica – Il colosso automobilistico tedesco prevede di testare nel 2020, a San Francisco, i robot per la ricarica dei veicoli a guida autonoma

Robot ricarica – Idea rivoluzionaria

L’idea di Volkswagen è quella di automatizzare le ricariche delle vetture a propulsione elettrica e a guida autonoma. L’intenzione di creare delle stazioni con alcuni robot addetti alla ricarica non è poi tanto utopistica: infatti, già nel 2020 si aprirà un primo sito di test a San Francisco. I robot saranno composti da braccia robotiche collegate a un caricabatterie rapido da 150 kW.

Robot ricarica
Rendering di una stazione di ricarica – Photo Credit: Volkswagen

Volkswagen è intenzionata a collaborare con Cruise (divisione di General Motors), che porterà sulle strade di San Francisco taxi a guida autonoma entro 2 anni. Per questo Electrify America vuole costruire una rete di quasi 3.000 caricabatterie online negli Stati Uniti entro la metà dell’anno, nonostante solo 450 stazioni di ricarica sono attualmente in funzione, secondo il sito web del gruppo. La società ha dovuto far fronte ad una breve interruzione all’inizio di quest’anno, dopo che sono emerse preoccupazioni in merito ai cavi raffreddati a liquido forniti da un fornitore svizzero.

Robot ricarica – Electrify America e Stable Auto

In base all’accordo tra le due società, Electrify America fornirà due caricabatterie veloci da 150 kW alla struttura di Stable Auto. Quest’ultima costruirà quindi la stazione demo, dopo di che Electrify America valuterà se il sistema ha un potenziale commerciale. L’idea della società americana è quella di creare delle vere e proprie zone di ricarica per questi veicoli:

Robot ricarica
Ricarica wireless possibile in futuro – Photo Credit: Volkswagen Design

“La funzione di ricarica dedicata consentirà alle flotte di veicoli elettrici a guida autonoma di caricarsi senza alcun operatore presente: i veicoli possono parcheggiarsi ovunque all’interno di uno spazio di parcheggio standard dopo di che il robot di Stable automatizzerà la connessione tra il veicolo e il caricatore. Ci aspettiamo un grande aiuto da parte di Volkswagen ma siamo certi che Stable Auto possa fare grandi cose. Stiamo parlando con Cruise per collaborare al progetto dei taxi a guida autonoma previsto per il 2020.” – Elecrify America

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/