Brigitte Macron è finita nel mirino di un “botta e risposta” tra Jair Bolsonaro e un utente del web facendo infuriare il presidente Macron.

Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è stata presa di mira per il suo aspetto fisico con commenti offensivi su Facebook da parte del presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Per inciso, un gesto provocatorio che testimonia ancora le tensioni tra Francia e Brasile sulla questione dell’Amazzonia.

L’attacco social verso Brigitte Macron

Nello specifico, un utente di nome Rodrigo Andreaca aveva pubblicato una foto non ben riuscita di Brigitte Macron, 66 anni, affiancata ad un’altra foto della giovane e radiosa consorte di Bolsonaro, Michelle, 37enne. “Adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro?” aveva scritto l’utente su Facebook. A tal proposito, tra i vari commenti è comparso quello del presidente Bolsonaro che, in barba alla diplomazia, ha offeso la consorte di Macron commentando: “Non umiliarla, kkkkkkk” (“tante risate”).

Il post su facebook contro Brigitte Macron
“Il post su Facebook offensivo verso Brigitte Macron – Photo Credit: www.ilfattoquotidiano.it”

La risposta di Macron al post contro Brigitte Macron

Conseguentemente, la notizia dell’offesa a Brigitte Macron è stata resa nota dai media in Francia. Come è noto, non si è fatta attendere la dura replica dell’inquilino dell’Eliseo in una conferenza stampa sull’Amazzonia, durante il G7 di Biarritz.

È una cosa triste per il Brasile, le donne brasiliane devono essere tristi, sono sicuro che provano vergogna. Questi sono attacchi irrispettosi. Auguro ai brasiliani di avere presto un presidente all’altezza”.

Macron ribatte contro l'offesa verso Brigitte Macron
“Macron durante la conferenza del G7 risponde alle critiche contro la moglie, Brigitte Macron – Photo Credit: www.today.it”

Il G7 e il caso dell’Amazzonia

In particolare, all’origine dei contrasti tra i due Paesi, ci sono gli incendi in Amazzonia, per i quali sono sotto accusa le politiche messe in atto da Bolsonaro. A causa di ciò, Macron aveva definito i roghi in Amazzonia una grave crisi internazionale. In sostanza, ha accusato il presidente brasiliano di non aver rispettato gli obblighi presi sulla salvaguardia del clima. Inoltre, aveva messo pressione al presidente sudamericano chiedendo che il caso venisse discusso con urgenza durante il G7 di Biarritz.

Macron, Brigitte Macron e Bolsonaro
“Emmanuel Macron e Jair Bolsonaro – Photo Credit: www.filo.news”

A sua volta Bolsonaro ha accusato il suo omologo francese di mentalità colonialista, di immischiarsi troppo in “affari interni” del Paese sudamericano e di aver strumentalizzato la questione per interessi politici personali. Di contro, Macron ha risposto sostenendo che Bolsonaro abbia mentito sul suo impegno a favore dell’ambiente. E annuncia l’opposizione di Parigi all’accordo Ue-Mercosur.