Jonathan Rea vince Gara 1 a Portimao della SBK davanti a Davies e Van der Mark. Bautista, dopo un contatto ad inizio gara, rimonta e chiude in quarta posizione.

SBK Gara1 Portimao 2019. Ci siamo dopo quasi due mesi torna la WSBK. Jonathan Rea parte in Pole Position davanti a Sykes e Cortese. Gran parte dei piloti, in primis Bautista, attesi ad una grande rimonta.

SBK Gara1 Portimao 2019 – Contatto al via per Bautista

Alla partenza Rea rimane in prima posizione, mentre dietro Bautista, per non prendere Lowes, sbaglia la prima curva ed è in diciasettesima posizione. Haslam supera Cortese ed è terzo. Davies e Van der Mark emulano il pilota numero 91 di Kawasaki e superano anche loro il campione del mondo Supersport 2018. Al secondo giro Davies supera Haslam ed è in terza posizione.

SBK Gara1 Portimao 2019 Bautista
Buona la rimonta di Bautista, dopo il contatto di gara alla partenza – Photo Credit: WorldSBK.com

Al terzo giro Van der Mark guadagna la quarta posizione ai danni di Haslam. Mentre Rea ha un vantaggio di oltre 3 secondi su Sykes, Bautista si trova in tredicesima posizione. Sykes, in seconda posizione, viene ripreso da Davies ed un gruppo di altri quattro piloti piloti, dove ci sono le due Yamaha ufficiali, Haslam e Razgatlioglu. Al quinto giro Davies, Van der Mark e Haslam superano Sykes, in grande difficoltà. Nel frattempo caduta per Baz, che si trovava in nona posizione. Bautista continua la sua rimonta ed è in nona posizione.

SBK Gara1 Portimao 2019 – Jonathan Rea vince ancora e Bautista gran rimonta

Mentre Rea aumenta a cinque secondi il vantaggio sul gruppo guidato da Davies, Sykes perde le posizioni ai danni di Razgatlioglu e Lowes ed inizia a staccarsi dal gruppo. L’inglese della BMW, proprio per cercare di rimanere attaccato al gruppo, cade e riparte dalle retrovie. Al settimo giro Van der Mark supera Davies all’esterno in curva 15 ed è in seconda posizione. A metà gara Davies e Van der Mark staccano Haslam e Razgatlioglu ed infiammano la lotta per il secondo posto.

SBK Gara1 Portimao 2019 Sykes
Sykes sperava in qualcosa in più dalla sua BMW e per rimanere nel gruppo easgera e cade – Photo Credit: WorldSBK.com

A nove giri dal termine Razgatlioglu supera Haslam ed è in quarta posizione. al tredicesimo giro Davies supera Van der Mark, si riprende la seconda posizione ed inizia a staccare il pilota olandese. Con le prime tre posizioni cristalizzate, inizia ad essere interessante la rimonta di Bautista, settimo ma a suon di giri veloci, si avvicina al gruppo in lotta per il quarto posto. A sei giri dal termine Bautista supera anche Lowes ed è sesto.

SBK Gara1 Portimao 2019 Davies
Davies conferma il suo periodo positivo con la seconda posizione – Photo Credit: WorldSBK.com

Lo spagnolo della Ducati continua la sua rimonta ed è in quinta posizione. Al penultimo giro Bautista supera anche Haslam e sale in quarta posizione. Con un vantaggio di cinque secondi Rea vince Gara 1 a Portimao davanti a Davies e Van der Mark. Fantastico Bautista che rimonta fino alla quarta posizione. Quinto posto per Haslam davanti a Razgatlioglu. Lowes chiude settimo, seguito da Cortese. Gli italiani chiudono: Melandri nono, Rinaldi decimo e Delbianco diciottesimo.

SBK Gara1 Portimao 2019 – Analisi della corsa

Jonathan Rea anche quest’oggi ha dimostrato un dominio impressionante nei confronti di tutti gli altri piloti. Il re dei re della Superbike è ormai pronto a festeggiare il quinto titolo WSBK. Il suo avversario principale al titolo, ovvero Bautista, quest’oggi è stato pure molto sfortunato alla partenza, e forse era l’unico che avrebbe potuto sconfiggere Rea. Ducati che può vantare anche di avere un ottimo Davies, il quale ha confermato il buon week-end di Laguna Seca.

SBK Gara1 Portimao 2019 Van der Mark
Ottima la gara di Van der Mark che chiude in terza posizione in gara e nella classifica mondiale – Photo Credit: WorldSBK.com

Van der Mark si riprende dalla pessima qualifica e va a podio. Buona anche la rimonta di Razgatlioglu, cosi come la gara di Haslam. Peccato per Sykes, che forse sperava in qualcosa in più, soprattutto dopo il buon passo gara dimostrato nel corso dei test, sempre qui nel tracciato portoghese. Deludono Lowes e i piloti italiani, ma soprattutto le Honda, che ha ottenuto un solo punto con tre moto a disposizione.

SEGUICI SU: