Grande vittoria di Jack Aitken nella Sprint Race appena conclusasi a Monza. Aitken ottiene la vittoria davanti a Jordan King e Nyck de Vries. Brutta prestazione per Luca Ghiotto che chiude nelle retrovie.
Formula 2 Gara 2 GP Italia 2019 – Dopo una gara scoppiettante nella giornata di ieri, anche quest’oggi la Formula 2 ha regalato grandi emozioni all’Autodromo Nazionale di Monza. Sul circuito brianzolo, le 17 vetture della categoria cadetta hanno lottato fino all’ultima curva. Vediamo com’è andata la corsa.
Formula 2 Gara 2 GP Italia 2019 – Aitken e King provano la fuga
Jack Aitken trova la partenza perfetta mentre Giuliano Alesi fa pattinare troppo le ruote al via perdendo la seconda posizione a favore di Jordan King. Quarta posizione per Ilott seguito da Sette Camara e Luca Ghiotto. Nyck De Vries riesce a riprendersi in uscita della Parabolica la posizione su Ghiotto, con King che a sua volta prova a conquistare la vetta su Aitken. Ottima partenza per Nicholas Latifi che sale in nona posizione dopo sole due tornate.
Nyck De Vries si lancia all’inseguimento di Ilott e Sette Camara con Luca Ghiotto che perde qualche metro di troppo dall’olandese. Latifi non riesce a risalire la china facilmente dopo il recupero dei primi giri; il canadese subisce un bel sorpasso da Mick Schumacher all’ingresso della Parabolica. Aitken e King provano a guadagnare un margine di sicurezza sul gruppo di inseguitori, ma Ilott riesce a ricucire lo strappo dopo aver conquistato la terza posizione ai danni di Giuliano Alesi.
Al settimo giro c’è il sorpasso della vittoria! Jordan King sfrutta al meglio il DRS sul rettifilo per prendere la prima posizione su Jack Aitken, ma il pilota Campos non molla. Ma la vera sorpresa avviene qualche posizione indietro.
Formula 2 Gara 2 GP Italia 2019 – Ghiotto nelle retrovie, si ritira Sette Camara
Luca Ghiotto perde l’ala anteriore, già danneggiata, andando a tamponare Nyck de Vries in frenata alla prima variante. L’olandese è stato costretto a tagliare la prima curva, riportando qualche danno al fondo vettura. Danni anche per Sette Camara che, coinvolto nel contatto tra Ghiotto e De Vries, ha subito una foratura alla posteriore destra.
Entra la VSC in pista per permettere di ripulire la pista. Luca Ghiotto rientra ai box per sostituire l’ala anteriore e monta le gomme morbide. Appena la corsa riprende, Aitken ci mette pochissimi secondi a riprendersi la leadership su King. Molto scaltro il pilota Campo Racing. La penalità per Luca Ghiotto arriva puntuale: cinque secondi di penalità per l’italiano. Chi beneficia di tutto questo? Nyck De Vries e Callum Ilott.
L’olandese vola sempre di più in pista, salendo in quarta posizione al decimo passaggio dopo aver sopravanzato Giuliano Alesi. Aitken e King arrivano tirati alla Variante della Roggia con Aitken che taglia la chicane e King che riduce la velocità. Ilott sfrutta perfettamente la situazione e sale in seconda posizione. Grande mossa dell’inglese di casa FDA.
Formula 2 Gara 2 GP Italia 2019 – Ilott alla caccia della vittoria
La situazione rimane stabile con Ilott nei tubi di scarico di Aitken per la leadership mentre King, de Vries e Matushita si giocano pochi metri dietro la terza posizione. Nel frattempo Mick Schumacher trova un bel sorpasso su Giuliano Alesi, sempre più in crisi, alla prima variante. Brutto errore senza gravi conseguenze alla prima curva dove ha completamente perso la sua ART Grand Prix in frenata, fortunatamente ha sfruttato la via di fuga e si è ri-accodato in quinta posizione.
Bandiera bianco-nera per Jack Aitken per aver ripetutamente cambiato posizione in pista sul rettilineo per togliere la scia a Callum Ilott. De Vries molla la presa e preferisce conquistare una quinta posizione importante in ottima iridata (con Ghiotto, Latifi e Sette Camara fuori dai punti).
Bruttissimo errore di Callum Ilott che butta al vento una seconda posizione alla prima curva. L’inglese è andato lungo alla prima curva ed è finito in testacoda; riuscito a ripartire rientrando fuori dalla zona punti. Aitken vince così la Sprint Race a Monza davanti a King e Matsushita. Tuttavia, il giapponese è stato arretrato di cinque secondi, permettendo a De Vries di salire ancora una volta sul podio.
Formula 2 Gara 2 GP Italia 2019 – Analisi della corsa
Grande vittoria di Jack Aitken con una vettura non eccezionalmente performante in un tracciato difficile per Campos Racing. L’inglese ottiene così la sua terza vittoria stagionale dopo Baku e Silverstone. Tuttavia, la vittoria di Aitken è stata anche ottenuta in modo non del tutto corretto dato che ha ripetutamente cambiato traiettoria lungo i rettilinei. Un comportamento che, come ha sottolineato Jordan King, “non è del tutto corretto, oltre ad essere anche molto pericoloso”.
Ottima prestazione di Jordan King che, con una MP Motorsport ben al di sotto dei top team, ottiene il suo secondo podio stagionale dopo il terzo posto nella Feature Race di Baku. Il vero vincitore di giornata si chiama, ancora una volta, Nyck De Vries. L’olandese massimizza il suo vantaggio in classifica iridata; attualmente guida la classifica con 225 punti contro i 166 di Nicholas Latifi, in seconda posizione. Terzo Ghiotto a 155 seguito da Jack Aitken a 153.
Gara difficile per Luca Ghiotto che ha perso punti importanti in ottica iridata a causa di un grave errore di valutazione. Ghiotto ha colpevolizzato De Vries, ma l’errore in frenata purtroppo è tutto suo. Con la leadership del campionato che si allontana sempre di più, l’italiano può comunque ritenersi soddisfatto di aver recuperato punti importanti su Nicholas Latifi, in seconda posizione.
© FOTO DI JACK AITKEN, CALLUM ILOTT, GIULIANO ALESI E NOBUHARU MATSUSHITA A CURA DI : ALESSANDRO MARTELLOTTA– https://www.martellotta.it/wp/
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/