Il campionato di F2 2019 è stato contraddistinto dalla lotta tra Nyck De Vries e Nicholas Latifi per la vittoria finale. Tutto è ancora aperto, ma l’ultimo appuntamento di Monza ha cambiato un po’ le cose.

Formula 2 De Vries Latifi Il circuito brianzolo infatti è stato un terreno crudele con Latifi. Il pilota canadese non è riuscito ad ottenere nessun punto, sia nella Feature Race che nella Sprint Race. Ora che mancano solo due appuntamenti, con due gare ciascuno, solo un miracolo potrebbe rimettere in corsa il più vicino inseguitore di De Vries.

Formula 2 De Vries Latifi – Riassunto del campionato

I due contendenti hanno avuto diversi percorsi in questa stagione. Latifi ha dominato nei primi 3 weekend dell’anno (Bahrain, Azerbaijan, Spagna) per poi calare a Monaco, in Francia e in Austria fino ad arrivare agli appuntamenti della Gran Bretagna e dell’Ungheria, nei quali ha ottenuto un secondo posto ed una vittoria rispettivamente.

Formula 2 De Vries Latifi
Nicholas Latifi sulla sua DAMS. Photo Credit: Wikipedia

De Vries invece ha avuto un rendimento in linea di massima opposto a quello del canadese. Nelle gare in cui Latifi ha faticato, solitamente l’olandese ha conquistato vittorie e punti pesanti ai fini della classifica. Proprio a Monaco ed al Paul Ricard, dove Latifi arrancava, Nyck ha vinto entrambe le Feature Race, quelle che danno più punti tra l’altro.

Oltre a questo il pilota dei Paesi Bassi è stato più costante del rivale, rimanendo solo una volta fuori dai punti rispetto alle quattro di Nicholas.

Formula 2 De Vries Latifi – Monza spartiacque

Lo scorso fine settimana a Monza ha avuto un esito piuttosto duro per Latifi. Nella Feature Race ha concluso al 17esimo posto, mentre nella Sprint Race è giunto solo decimo al traguardo. Per quanto riguarda Gara 1 il canadese non è solo stato lento, ma anzi ha addirittura commesso un grave errore. Ovvero quello di essersi fatto innervosire da Zhou. Alla Roggia infatti ha rotto l’ala anteriore in seguito ad un contatto con il cinese. Uno sbaglio che pesa tanto.

Per ciò che riguarda De Vries, il weekend è andato molto bene. Due terzi posti che lo hanno allontanato rispetto all’avversario, dandogli una grande spinta per le ultime gare dell’anno. Dunque al momento il pronostico di vittoria finale è tutto dalla parte del giovane olandese, avvantaggiato da un distacco di ben 59 punti rispetto a Latifi.

Ora tutto è nelle mani di De Vries. Riuscirà a farcela?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw 
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/