Dopo il post Instagram di qualche settimana fa, Lamborghini ha finalmente svelato la sua prima hypercar ibrida. Al Salone di Francoforte, la casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la Lamborghini Sián FKP 37, già considerata la regina dell’edizione 2019 dell’esposizione tedesca.
Lamborghini Sián FKP 37 – Lamborghini Sián è la prima supercar ibrida realizzata dalla casa di Sant’Agata Bolognese che, grazie a questo modello, entra a tutti gli effetti nel mondo ibrido. Una vettura che unisce il DNA Lamborghini con la nuova tecnologia ibrida, con un ricordo speciale.
Lamborghini Sián FKP 37 – Le caratteristiche
Lamborghini Sián si presenta con un design aggressivo e pronto a mordere la pista. Un look completamente nuovo ed appariscente quello svelato al Salone di Francoforte sia nella sezione anteriore che nella sezione posteriore. Molto particolari i fari anteriori, più sottili ed allungati rispetto alle altre vetture targate Lamborghini. Inedita ance la rientranza nel cofano anteriore, dando ancora di più l’idea di estremizzazione delle prestazioni.
La sezione posteriore presenta dei fanali con le luci a led a rombo, richiamando i fari della Lamborghini Countach. Per quanto riguarda gli scarichi, la Lamborghini Sián è dotata di scarichi in posizione rialzata. L’aspetto estetico è tanto aggressivo quanto le prestazioni.
Lamborghini Sián FKP 37 è spinta da una versione aggiornata del motore V12 6.5 litri di Lamborghini Aventador SVJ. Dotato di valvole di aspirazione in titanio, il V12 della casa del Toro è in grado di sprigionare 785 CV di potenza a 8500 giri. La parte elettrica? Lamborghini Sián è dotata di un motore elettrico a 48 volt da 34 CV permettendo alla Sián di erogare 819 CV complessivi. Il motore elettrico contribuisce a migliorare non solo le prestazioni, ma anche la versatilità di guida anche a basse velocità.
Il contributo prestazionale del motore elettrico a 48 volt è garantito da due fattori molto importanti. Il primo è legato al suo posizionamento; il motore elettrico è incorporato nel cambio e direttamente collegato agli assi garantendo uno scarico a terra immediato della potenza elettrica. Il secondo fattore è inerente alla tipologia di sistema elettrico adottato da Lamborghini. La casa del Toro ha installato un supercondensatore al posto delle classiche batterie al litio, ottenendo un sistema molto più leggero (solo 34 kg) e tre volte più performante rispetto al sistema tradizionale.
Qualche numero? La Lamborghini Sián FKP 37 è in grado di compere il consueto 0-100 km/h in 2,8 secondi con una velocità massima di 350 km/h.
Lamborghini Sián FKP 37 – Un’esclusiva in ricordo di Ferdinand Piech
La scelta del nome non è casuale. Il nome della nuova serie di vetture lanciato con la presentazione della FPK 37 significa fulmine in dialetto bolognese. Ma c’è dell’altro. La casa del Toro ha voluto rendere omaggio al recentemente scomparso Ferdinand Karl Piech indicando anche il suo anno di nascita, il 1937. Una scelta spiegata direttamente da Stefano Domenicali, CEO di Automobili Lamborghini.
[masterslider id=”122″]
“Ferdinand Karl Piech ebbe la capacità di comprendere il potenziale e la forza del marchio Lamborghini e del ruolo che avrebbe potuto avere all’interno del gruppo Volkswagen. Ebbe anche il merito di non averne mai alterato l’identità di produttrice di supersportive italiane esclusive, nonché il suo DNA in termini di ingegneria e design. Piech è stato un ingegnere, un innovatore che apprezzava particolarmente le qualità del leggendario motore V12 Lamborghini che oggi, sulla Sián FKP 37, si unisce a tecnologie ibride all’avanguardia. La Lamborghini Sián FKP 37 è un giusto riconoscimento a Piech e al gruppo Volkswagen e al ruolo che hanno avuto nel rendere il nostro marchio quello che è oggi, oltre ovviamente ad avere indirizzato Lamborghini verso una strada futura orientata all’innovazione” – Stefano Domenicali
Lamborghini Sián sarà prodotta solamente in 63 esemplari. Ognuno di questi esemplari potrà essere ampiamente personalizzato dall’acquirente presso il Centro Stile Lamborghini.