Gli 82 sopravvissuti della nave Ocean Viking attendono ancora lo sbarco in un porto sicuro. Il PD vuole far sbarcare i migranti in Italia.

L’Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, si trova ancora in mare. Infatti, ferma tra Malta e Lampedusa, l’imbarcazione attende notizie e risposte da La Valletta e Roma. Le 82 persone presenti all’interno, provenienti da Nigeria, Senegal e Guinea, si lasciano alle spalle terribili storie di torture, abusi e sfruttamenti. Fra questi anche donne in stato di gravidanza e 18 minori.

Le polemiche del PD

Positiva l’attenzione e la soluzione sulla vicenda Ocean Viking da parte del Governo. È importante che le cose comincino a cambiare per il bene dell’Italia e con il coinvolgimento dell’Europa.

Ha commentato così Nicola Zingaretti, Segretario del Partito Democratico, la vicenda della nave su Twitter.

Non sono le prime parole che Zingaretti spende sulla questione. Infatti, già dei giorni precedenti, a diMartedì aveva espressamente detto:

La Ocean Viking per me deve entrare, senza se e senza ma, in un porto italiano.

Anche Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio dei ministri, è intervenuto con un tweet di risposta e approvazione nei confronti del Segretario dem:

In mare muoiono persone, ha ragione Zingaretti… Le ONG fanno quello che gli Stati non vogliono più fare: Salvare vite.

Le perplessità dei dem Orfini e Sensi

Per la cronaca: in attesa dell’accordo sulla redistribuzione la Ocean Viking resta in mare senza l’assegnazione di un porto sicuro. Esattamente come accadeva con Salvini ministro. Così davvero non va bene. Anzi, così è davvero una vergogna.

Queste sono state le parole di Matteo Orfini in un post sui social.

Della stessa opinione è anche Filippo Sensi, deputato del PD, il quale dice di non capire per quale motivo non sia ancora sbarcata la nave e aggiunge: “Come era, discontinuità? O forse umanità? Non ricordo bene“.

L’Europa e il nuovo patto

Intanto in Europa Ursula Von der Leyen, presidente eletta della Commissione Europea, ha chiesto al greco Margaritis Schinas (vicepresidente con delega alla migrazione) di lavorare su un nuovo patto per la migrazione e l’asilo.

Anche dall’Europa arrivano delle prese di posizione sull’argomento Ocean Viking. A parlare è stato proprio David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo:

Ma certo che deve sbarcare. Cosa pensano di risolvere il problema dell’immigrazione tenendo in mare cento, duecento o trecento persone?

Ha inoltre ribadito l’importanza di una politica per l’immigrazione e ha detto di essere d’accordo con Conte sulla richiesta della riforma del regolamento di Dublino, perché “Chi arriva in Italia, arriva in Europa”.

Trattative e intesa nascente

Continuano nelle ultime ore le trattative per il tanto richiesto accordo europeo.

Horst Seehofer, Ministro dell’Interno tedesco, ha confermato che per ora c’è un’intesa affinché la Germania accolga un quarto dei migranti che entrano in Italia dopo un salvataggio in mare.

L’accordo dovrebbe essere siglato in ambito europeo tra Italia, Francia, Germania e Malta e dovrebbe essere ufficializzato proprio a Malta nel prossimo mini summit sui migranti del 23 settembre.