È iniziata la Serie D anche per le sei squadre liguri del girone A. La Fezzanese comanda la classifica con 9 punti. 4 squadre nella parte destra del tabellone.

Il girone A della Serie D 19/20 ha visto la Fezzanese come squadra con il miglior avvio, unica della Liguria a portare a casa i 3 punti alla prima giornata di campionato grazie alla vittoria per 1-0 sul Casale (merito della rete dell’attaccante ventiduenne Diallo).

IL DATO: la Fezzanese, che secondo i dati di Transfermarkt, ha l’età media della rosa più bassa tra le liguri (21,3 anni, il Vado ha invece l’età media più alta tra le liguri: 23,4) non sembra pagare una mancanza di esperienza nella prima giornata che si conclude con i ragazzi di mister Sabatini in testa alla pari di altre 4 squadre.

La matchweek 1 ha visto anche il pareggio del Vado (1-1 contro il Real Forte Querceta) grazie al goal di Castaldo al 31’ della ripresa. Un solo punto anche per Sanremese e Savona, che hanno pareggiato rispettivamente con Caronnese (rocambolesco 3-3 con doppietta di Andrea Demontis per i liguri, centrocampista classe ’95) e Seravezza Pozzi (1-1, nonostante le quote dessero per favorita la squadra di mister Sandro Siciliano).

girone A
Mister Siciliano – Photo Credit: savonafbc.it

Sconfitta invece per Lavagnese e Ligorna. I primi hanno dovuto cedere alle offensive ospiti al 22’ del secondo tempo, quando Fomov del Ghivizzano ha aperto le danze, segnando l’1-0. Lucatti, 12 minuti dopo, ha fissato poi il risultato sullo 0-2 per gli ospiti di Lucca. Il Ligorna di mister Monteforte ha invece perso per 1-0 contro il Verbania.

La seconda giornata del girone A ha confermato l’ottima Fezzanese e ha portato un punto alla Lavagnese

La seconda giornata ha infatti visto il pareggio a reti inviolate tra Lavagnese e Casale. Buon punto per gli ospiti di Lavagna: le quote davano infatti più probabile una vittoria del Casale (che è poi rimasto in 10 per l’espulsione di Bianco).

Vado che ha dovuto invece arrendersi al Ghivizzano, vittorioso per due reti a uno. Gli uomini di Tarabotto hanno provato a reagire dopo le due reti di Lucatti, l’una di seguito all’altra, ma il goal di Diego Alessi, classe ’82, non è bastato per tornare in corsa.

girone a
Esultano i ragazzi della Lavagnese che conquista un punto nel girone A alla 2^ giornata- Photo Credit: lavagnese.com

Ligorna è stato sconfitto in casa dalla Caronnese che ha mandato a segno prima Daniele Sorrentino, interessante classe ’97, poi ha fatto 0-2 con Maurizio Cosentino per poi concludere l’opera ancora con Sorrentino. Brutto inizio di campionato, dunque, per i bianco-blu di Luca Monteforte, che hanno passato la seconda giornata con un passivo di 4 reti (0 goal fatti, 4 subiti).

Intervistato da settimanasport.com, Monteforte aveva detto:

La prima partita, a Verbania, l’abbiamo sbagliata, ma oggi no. Oggi abbiamo perso per gli episodi (…), non meritavamo di uscire dal campo sconfitti per 3-0. Non abbiamo segnato goal facili ma la squadra, secondo me, ha dominato per lunghi tratti la partita. Purtroppo, il risultato è stato negativo: dobbiamo reagire.

Il mister aveva poi aggiunto:

Oggi ho visto un Ligorna tornato a livelli importanti contro una squadra, la Caronnese, che vuole vincere il campionato. Sono molto soddisfatto dei giocatori che mi sono stati messi a disposizione, sicuramente dobbiamo fare ancora un po’ di strada assieme ma io sono convinto che questa squadra possa arrivare all’obiettivo che ci siamo prefissati: rimanere in categoria e giocare un buon calcio, come abbiamo fatto a lunghi tratti oggi. Sotto l’aspetto della prestazione, abbiamo fatto una gara importante.

Sanremese, sconfitta amara

Sanremese Fezzanese è terminata con la vittoria di misura per la squadra della provincia spezzina: in gol Francesco Cantatore, classe ’93, al minuto 16, su rigore assegnato dal direttore di gara Sicurello. Sfortunati i padroni di casa, che hanno colpito una traversa clamorosa con Scalzi al 75’.

girone a
I giocatori della Sanremese – Photo Credit: sanremesecalcio.it

Numerose anche le proteste per un goal annullato a Lo Bosco: il direttore di gara aveva toccato la palla prima che questa finisse proprio tra i piedi di Lo Bosco per la rete ma non aveva interrotto il gioco (nonostante sia previsto dal nuovo regolamento). Una volta entrata in rete la sfera, Sicurello ha annullato il gol, scatenando il tumulto dei giocatori e dei tifosi, che ha portato anche gli Irriducibili Sanremo a difendersi dalle accuse di cori contro la terna arbitrale e di aver colpito l’auto della terna mentre lasciava l’impianto sportivo.

Nicola Ascoli, mister dei biancazzurri sconfitti tra le mura amiche, intervistato dalla pagina Facebook della Sanremese Calcio, si era espresso così sul match andato in scena:

Per quello che dicono i numeri, meritavamo o il pareggio o la vittoria, ma ad oggi mi trovo qua ad analizzare una sconfitta immeritata. Parlando della prestazione, abbiamo sbagliato sul primo goal ma stiamo pagando i pochissimi errori fatti. La prestazione è stata positiva: 15 azioni da goal, 2 goal annullati ingiustamente (scandaloso l’annullamento del secondo). Vorremmo solo raccogliere ciò che seminiamo (…) comunque andiamo avanti e lavoreremo sugli errori fatti in fase difensiva in queste due partite cercando di essere più cinici in fase offensiva.

girone a
Addiego Mobilio in azione – Photo Credit: cittadellaspezia.com

Il Savona vince invece 2-0 contro il Verbania, come da pronostico. Le reti sono arrivate tutte nella ripresa, prima con Vita (26’ s.t.) e poi con Tripoli (34’ s.t.).

Mister Siciliano, intervistato al termine del match, ha parlato anche della partenza di Bacigalupo, passato al Chieti, per la quale ora la rosa appare incompleta. Queste le parole riportate da ivg.it a proposito:

Abbiamo bisogno di giocatori bravi per alzare il livello della squadra. Per caratteristiche, sicuramente, abbiamo bisogno di un attaccante, di una prima punta che abbia quelle caratteristiche d’area di cui magari nel primo tempo si è sentita di più l’assenza. Nel secondo tempo Vita è stato veramente bravo: mi ha ascoltato, perché gli ho detto di rimanere lì in area. Lui è una punta di movimento; è stato bravo perché su quella gran palla messa da Pertica si è comportato da uomo d’area e ha fatto gol. Probabilmente anche sbloccandosi magari potrà migliorare ulteriormente; sappiamo che è un giocatore bravo e sicuramente farà anche lui bene la sua parte in questa squadra.

3^ giornata del girone A, Ligorna è ancora ultimo

L’ultima giornata ha visto la Fezzanese vincere 3-1 contro il Ligorna, confermandosi la migliore tra le liguri e l’unica del campionato a punteggio pieno, insieme al Ghivizzano, squadra toscana.

Riguardo al match con la Fezzanese, Monteforte (Ligorna) nel pre-gara aveva espresso così il suo pensiero:

Se andiamo là (a Fezzano) con questa convinzione, facciamo un po’ meglio negli ultimi metri ed evitiamo qualche disattenzione dietro, possiamo fare una grande gara!

Questo non è successo, soprattutto per merito dei padroni di casa che hanno disputato un primo tempo da urlo. Ligorna che aveva anche cominciato bene la prima frazione e poi era riuscita a pareggiare al 5’ della ripresa ma verdi hanno dimostrato tutto il loro valore, anche grazie a Diallo.

serie d
Azione di gioco nel match tra Lavagnese e Sanremese – Photo Credit: genova24.it

Il Vado trova un punto contro il Casale (2-2) e Lavagnese e Sanremese non vanno oltre l’1-1. Infine, il Savona ha dovuto arrendersi alla Caronnese, che trova la seconda vittoria di fila.

Insomma, la Fezzanese non sembra fermarsi in queste prime giornate mentre il Ligorna, fanalino di coda, non è riuscito ancora a mettere neanche il numero 1 nella casella “punti”. Il Savona si trova in nona posizione mentre le altre liguri vanno dal tredicesimo al quindicesimo posto.

La prossima giornata vedrà sfidarsi Savona e Fezzanese, Sanremese e Vado e Ligorna e Lavagnese, tre sfide tutte in salsa ligure.

La Serie D è appena cominciata!

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale di Metropolitan Magazine

Account Twitter ufficiale di Metropolitan Magazine

Profilo Instagram ufficiale di Metropolitan Magazine