Dopo la presentazione della scorsa settimana al Salone di Francoforte, Hyundai Motorsport corre veloce. La casa sud-coreana ha testato la sua Veloster N ETCR nello scorso weekend all’Hungaroring.

ETCR Hyundai Veloster Test – Con il 2020 che si avvicina sempre di più, Hyundai Motorsport punta a mettere più chilometraggio possibile alle spalle. L’obiettivo dei due giorni di test svolti dalla casa sud-coreana in Ungheria non era solamente capire il funzionamento della vettura ed il suo comportamento, ma anche comprendere la gestione dell’erogazione della potenza. Erogazione che, per natura, risulta del tutto diversa da quella ottenuta dai propulsori tradizionali.

Hyundai Veloster N ETCR test Hundagoring 2019
Hyundai Veloster N ETCR durante i test all’Hungaroring – Photo Credit: Hyundai Motorsport

“Abbiamo dimostrato con la i30 N TCR e la Veloster N TCR che possiamo realizzare delle auto da turismo molto competitive. Siamo vogliosi di imparare il più possibile da questo nuovo pacchetto prima dell’inizio delle corse nel 2020. I prossimi mesi saranno molto impegnativi, con due grandi sfide: sviluppare lo chassis e capire come utilizzare in modo efficiente la potenza generata dalle batterie. Sarà difficile, ma sono molto fiducioso.”Andrea Adamo, Hyundai Motorsport Director

La conoscenza della Veloster N ETCR è stato il primo obiettivo. Tuttavia, l’occhio alle prestazioni non è mancato: l’Hungaroring è parte del sia del calendario FIA WTCR che del TCR Europe. Un tracciato molto familiare alla scuderia sud-coreana dato il suo ruolo primario in entrambe le competizioni. Entrambi i programmi turismo saranno molto utili al team condotto da Andrea Adamo per lo sviluppo del progetto ETCR.

Hyundai Veloster N ETCR test Hundagoring 2019
Hyundai Veloster N ETCR durante i test all’Hungaroring – Photo Credit: Hyundai Motorsport

“Il primo test per ogni nuovo progetto è sempre una pietra miliare. Tuttavia, con la Hyundai Veloster N ETCR assume un’importanza ancora maggiore. Questa è la nostra prima vettura da corsa elettrica ed è la prima con motore centrale a trazione posteriore. Sarà una grande sfida.” Andrea Adamo, Hyundai Motorsport Director

SEGUICI SU