Grande festa in casa Beatles: domani arriva la ristampa del capolavoro “Abbey Road”.

La ristampa dei Beatles avrà una nuova veste: missaggio stereo effettuato ‘ex novo‘ e poi suono perfezionato in 5.1 SURROUND E DOLBY ATMOS; VERSIONI ORIGINALI E E SESSION D’INCISIONE E DEMO INEDITI.

Alcuni contenuti della splendida, nuova ristampa targata Beatles (PHOTO CREDIT: Universal Music Group)
Alcuni contenuti della splendida, nuova ristampa targata Beatles (PHOTO CREDIT: Universal Music Group)

Londra, 8 agosto 1969. John, Paul, George e Ringo sono fuori dagli studi d’incisione della EMI per attraversare, in fila indiana, le strisce pedonali di Abbey Road. Con il fotografo Iain Macmillan in equilibrio su una piccola scala e un vigile urbano a fermare il traffico, i Beatles attraversano avanti e indietro la strada per tre volte, con John Lennon in testa, seguito da Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison.

Sono solo sei foto scattate: la quinta diventerà la copertina dell’ultimo album in studio registrato, proprio quell’estate, dai Beatles.
Abbey Road prende il nome proprio dal viale alberato dove hanno sede gli studi di registrazione. Uscito il 26 settembre 1969Abbey Road in realtà non è l’ultimo album edito della band, giacché Let It Be venne pubblicato nel maggio del 1970, ma riguardava incisioni dell’anno prima.

Un paio di settimane prima dell’uscita di Abbey Road, Derek Taylor, ufficio stampa della Apple, rivelò che l’album era stato “registrato in sessioni tranquille e professionali, che di solito iniziavano alle e continuavano fino a sera”. Milioni di LP stampati in tutto il mondo.

L’album fu un altro degli enormi successi dei Beatles, stazionando al primo posto delle classifiche di vendita britanniche per un totale di 17 settimane e in cima alla classifica negli Stati Uniti per altre 11. Per il loro lavoro sul disco, Geoff Emerick e Phil McDonald vinsero il GRAMMY Award come migliori fonici.

22 agosto 1969: ultimi scatti fotografici del gruppo (PHOTO CREDIT: Beatlebible.com)
22 agosto 1969: ultimi scatti fotografici del gruppo (PHOTO CREDIT: Beatlebible.com)

A partire dall’uscita di Abbey Road, le strisce pedonali di quella strada sono uno dei luoghi più fotografati al mondo, protetti come un monumento storico e visitati da migliaia di fan dei Beatles ogni anno.

I Beatles celebreranno il 50° anniversario di Abbey Road con una serie di edizioni particolarmente curate in uscita in tutto il mondo il 27 settembre per Apple Corps Ltd./Universal Music.

17 brani presentati con un nuovo mix del produttore Giles Martin e di Sam Okell, in stereo, stereo in alta risoluzione, 5.1 surround e Dolby Atmos, con l’aggiunta di oltre 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo, la maggior parte dei quali finora inedita.

Eccola qui la leggendaria copertina di "Abbey Road" (PHOTO CREDIT: Newagebd.com)
Eccola qui la leggendaria copertina di “Abbey Road” (PHOTO CREDIT: Newagebd.com)

Queste ampie nuove edizioni seguono il successo di quelle realizzate per Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band The BEATLES (‘White Album’), uscite rispettivamente nel 2017 e 2018. 

Il Box Super Deluxe contiene 40 tracce su tre CD (stereo) e un Blu-Ray (in Dolby Atmos, 96kHz/24 bit High Resolution stereo, 96 kHz/24 bit DTS-HD Master Audio 5.1). Oltre ai 4 dischi è presente un book con copertina rigida di 100 pagine, con prefazione di Paul McCartney, introduzione di Giles Martin e testi dello storico/autore Kevin Howlett, oltre a un track-by-track e ad annotazioni sulle sessioni, sulla copertina e il photo-shoot.

È presente anche un saggio del giornalista musicale David Hepworth che esamina le influenze dell’album in questi 50 anni. Il meraviglioso book è corredato da foto rare o inedite, comprese molte scattate da Linda McCartney. Ci sono inoltre immagini mai pubblicate di testi scritti a mano, appunti e persino una partitura di George Martin, ma anche stralci di corrispondenza tra i Beatles, calendari delle sessioni, custodie dei nastri.

La versione Deluxe Vinyl Box in edizione limitata contiene le 40 tracce in 3 vinili da 180g. Il disco con il nuovo mix dell’album è in una busta che riproduce fedelmente l’artwork originale mentre i due LP con le session sono racchiusi in un’altra busta, il tutto in un box apribile con un inserto di 4 pagine. L’edizione Deluxe 2CD contiene le versioni nel nuovo stereo mix, quelle dalle sessioni di registrazioni e i demo dei 17 brani, che seguono l’ordine della scaletta dell’album. I due dischi si trovano in un digipack con un booklet di 40 pagine, che riprende in forma ridotta i contenuti di quello dell’edizione Super Deluxe.

Ariel Bertoldo

Nota: per leggere di quell’evento firmato Beatles ma anche di altri momenti storici legati alla giornata in corso, vi rimandiamo alla nostra rubrica.