La 6a giornata del campionato cadetto, che si apre questa sera con l’anticipo tra Pescara e Crotone, prevede già scontri interessanti nella parte alta della classifica
Pescara-Crotone (questa sera, ore 21:00)
Questa sera all’ “Adriatico” va in scena l’anticipo della 6a gionata di Serie B tra Pescara e Crotone. La squadra di Zauri è reduce dalla sconfitta sul campo del Cittadella, e sembra non aver ancora trovato la giusta continuità. Due vittorie, due sconfitte e un pareggio per un totale di 7 punti in 5 gare: inoltre, il brutto infortunio di Tumminello ha privato il tecnico baincoazzurro di una pedina fondamentale in attacco. Il Crotone nell’ultimo turno ha battuto, non senza difficoltà, la Juve Stabia per 2-0. I calabresi hanno un punto in più del Pescara (8) e proveranno ad ottenere il secondo successo esterno del loro campionato.
Frosinone-Cosenza (sabato, ore 15:00)
Il Frosinone e Alessandro Nesta non possono più sbagliare: con soli 4 punti conquistati in 5 partite, i ciociari e il tecnico romano sono già ad un bivio. Mercoledì è arrivata la terza sconfitta nel torneo sul campo del Perugia (3-1): contro il Cosenza, al “Benito Stirpe”, serve una vittoria per invertire la tendenza. Dall’altra parte i calabresi sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale: gli uomini di Braglia sono fermi a due punti in classifica, frutto dei pareggi contro Crotone e, nell’ultimo turno, Livorno. A preoccupare è il reparto offensivo: solo due reti realizzate in queste prime 5 giornate.
Venezia-Pisa (sabato, ore 15:00)
Gara interessante quella del “Penzo” tra Venezia e Pisa. I veneti sono reduci dalla grande vittoria di Chiavari contro l’Entella, che fino a quel momento non aveva mai perso. Dopo due trasferte consecutive, la squadra di Dionisi cercherà di centrare la seconda vittoria di file tra le mura amiche. Il Pisa viene dalla rocambolesca sconfitta nel derby toscano contro l’Empoli. Sconfitta che però non cancella l’ottimo avvio di campionato dei toscani: i ragazzi di D’Angelo, a quota 8 punti, hanno messo in mostra bel gioco e concretezza, anche grazie all’attuale capocannoniere della Serie B, Michele Marconi.
Juve Stabia-Cittadella (sabato, ore 15:00)
La Juve Stabia è chiamata a dare un segnale: i campani sono reduci dalla sconfitta negli ultimi minuti di gara sul campo del Crotone. Con un solo punti in classifica, la squadra di Caserta è chiamata alla vittoria al “Menti”. Ad attenderla un Cittadella rigenerato: nell’ultimo turno i veneti hanno superato per 2-1 il Pescara, salendo così a 6 punti in classifica, e rimediando, almeno parzialmente, ad un inizio campionato disastroso.
Empoli-Perugia (sabato, ore 15:00)
È solo la 6a giornata di Serie B, ma la gara del “Castellani” tra Empoli e Perugia ha già il sapore di sfida playoff, se non addirittura di promozione diretta. Entrambe le squadre si trovano appaiate a quota 11 punti, ad una sola lunghezza dal primo posto e, inseme al Benevento, sono le uniche imbattute. I toscani vengono dall’incredibile vittoria nel derby contro il Pisa: i ragazzi di Bucchi proveranno a sfruttare il momento positivo (2 vittorie consecutive) anche dal punto di vista psicologico. Gli umbri sono reduci dalla vittoria sul Frosinone arrivata in rimonta: sarà un test importante per valutare le reali ambizioni della squadra di Oddo.
Benevento-Virtus Entella (domenica, ore 15:00)
La giornata di domenica propone un altro scontro al vertice: al “Vigorito” il Benevento ospita la Virtus Entella. Le streghe, ancora imbattute in questo avvio di campionato, e attualmente miglior difesa del torne, nel turno infrasettimanale sono usciti con un punto dalla “Dacia Arena” nella partita contro il Pordenone. L’Entella, invece, nel turno scorso contro il Venezia ha conosciuto per la prima volta il gusto amaro della sconfitta, risultato che ha permesso ai campani di superare i liguri in classifica.
Chievo-Pordenone (domenica, ore 15:00)
Al “Bentegodi” andrà in scena la sfida tra una reduce della Serie A, il Chievo, e una neopromossa dalla Serie C, il Pordenone. Un inizio di campionato di alti e bassi per i clivensi: con 6 punti in classifica, la squadra di Marcolini dovrà cercare di trovare quella continuità di risultati necessaria per ambire al ritorno nella massima serie. I ramarri, invece, hanno avuto un grande impatto in cadetteria: 7 punti conquistati nelle prime 5 partite, e soluzioni molto interessanti viste in campo, soprattutto da calci piazzati. La squadra di Tesser vuole continuare a stupire.
Spezia-Trapani (domenica, ore 15:00)
Una delusione di queste prime 5 giornate di Serie B è sicuramente lo Spezia: la squadra di Italiano ha vinto solo all’esordio (0-3 sul campo del Cittadella): poi è arrivato un pareggio e tre sconfitte, l’ultima per 3-0 in casa dell’Ascoli. Al “Picco” arriva un Trapani ultimo insieme alla Juve Stabia con un punto: nell’ultimo turno gli uomini di Baldini hanno conquistato il primo punto del proprio campionato grazie allo 0-0 contro la Cremonese. Per i siciliani il gol sta diventando il problema principale: con una sola rete realizzata in 5 partite, quello del Trapani è attualmente il peggior attacco del torneo.
Livorno-Salernitana (domenica, ore 21:00)
La Salernitana di Ventura, che viaggia ad una media di due punti a partita, farà visita al Livorno, fermo a quota 4 punti in classifica. I toscani, dopo il pareggio contro il Cosenza nel primo turno infrasettimanale di Serie B, proverà a bissare il successo interno della 4a giornata contro il Pordenone. I campani, con 10 punti in classifica, possono sognare: una vittoria darebbe continuità e fiducia a tutto l’ambiente.
Cremonese-Ascoli (lunedì, ore 21:00)
La 6a giornata di Serie B si chiuderà con il Monday night tra Cremonese e Ascoli. I bianconeri sono la vera sorpresa di questo inizio di campionato: i 12 punti conquistati nelle prime 5 partite sono valsi alla squadra di Zanetti la testa solitaria della classifica. Miglior attacco del torneo (14 reti) e miglior differenza reti generale: all “Zini” i marchigiani cercano conferme. I grigiorossi si trovano invece a quota 7 punti: nonostante un ottimo calciomercato, la squadra di Rastelli proverà ad invertire la tendenza contro la capolista della Serie B.