L’appuntamento della Formula 2 in Russia era l’occasione di vincere il titolo per De Vries. Alla fine è stato veramente così. L’olandese conquista la F2 2019 dopo una stagione da incorniciare.
Formula 2 Gara 1 GP Russia 2019 La pole ottenuta nella giornata di ieri è la dimostrazione di quanto De Vries fosse desideroso di chiudere qui il discorso della vittoria finale. La conquista del titolo era già solo una questione di tempo. Riuscire però a trionfare prima dell’effettiva chiusura del campionato è ancora meglio. È stata una gara non molto emozionante, ma l’obiettivo primario era gestire Latifi.
Formula 2 Gara 1 GP Russia 2019 – Partenza e prima metà
Dopo lo spegnimento dei semafori, De Vries parte molto forte. Latifi in qualche maniera non forza anche perché il distacco in classifica era davvero pesante. Dietro di loro Ghiotto prova a superare Ilott, ma l’inglese resiste. La partenza non giova solo a De Vries, ma anche a Mick Schumacher che si ritrova al settimo posto dopo qualche curva. Al giro 4 Ghiotto dimostra di averne di più e in poco tempo supera Latifi e poi De Vries al giro seguente. Un paio di giri più tardi entrano entrambi ai box.
Questo porta all’indietreggiamento dei due contendenti alla vittoria finale, lasciando ad altri il compito di battagliare. Schumacher si mette subito al lavoro, lottando prima con Mazepin e poi con Matsushita. Il tedesco subisce i sorpassi al giro 9 ed al giro 14, forse a causa di gomme in crisi di rendimento. Mazepin in seguito proverà a ricucire su Ghiotto, ma il distacco si modifica come fosse un elastico. Prima tirato da una parte, poi dall’altra.
Formula 2 Gara 1 GP Russia 2019 – Seconda parte e finale
Nella seconda parte della corsa, la vittoria della Feature Race sembra una questione tra Ghiotto e De Vries. Mentre in un primo tempo Ghiotto riesce a girare sugli stessi tempi dell’olandese, successivamente entra in una fase calante dovuta all’usura degli pneumatici. De Vries oltre a questo inizia a liberarsi di chi gli sta davanti, riuscendoci bene al contrario di Latifi. Il canadese supera il tedesco al giro 21, perdendo però un po’ di tempo prima di sverniciarlo con il DRS.
Nello stesso frangente la vettura di Schumacher inizia a perdere del fumo: il problema durerà per ben 2 giri, quando arriva una perdita di potenza e le lamentele di King al giro 19. Cinque tornare dopo arriva il momento del rientro ai box per Ghiotto. Monta delle supersoft usate nelle qualifiche. Da qui in avanti inizia l’operazione rimonta, ma all’ultimo giro, nel tentativo di superare Latifi per il secondo posto, verrà invece risucchiato da Deletraz. Latifi dunque tiene la seconda piazza, ma non serve a nulla.
Nyck De Vries è il campione.